La Brest Unit di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno
La Brest diell'Asst Valle Olona comprende i tre centri di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno. Tutte le professionalità e gli esami garantiti
![ospedale busto arsizio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/04/ospedale-busto-arsizio-446038.610x431.jpg)
(I dati presi da Senonetwork.it)
Il Centro Multidisciplinare di Senologia è attivo presso l’Ospedale di Circolo di Busto e afferisce alla Brest unit multiside dell’ASST Valle Olona.
Nei tre presidi ospedalieri (Busto, Gallarate e Saronno) ci sono servizi differenziati (3 chirurgie, 3 radiologie, 3 oncologie, 2 radioterapie, 1 anatomia patologica, 2 medicine nucleari) e afferiscono a reparti che si occupano anche di altre patologie, quindi numero di letti non precisabile perché di reparti di chirurgia generale. A livello aziendale sono stati trattati 300 nuovi tumori alla mammella all’ospedale di Busto lo scorso anno sono stati trattati 115 casi.
I componenti del centro di senologia multidisciplinare sono 18
SERVIZI DISPONIBILI
Meeting multidisciplinare – interno ( riunioni settimanali per trattare casi pre e post operatori a cui partecipano radiologo, chirurgo, anatomo patologo, oncologo medico, radioterapista)
Raccolta dati – interno con un ruolo assegnato di data manager
Formazione – interna rivolta a universitari e specializzandi
Radiologia – interna ( mammografie circa 24.000 anno con 3 radiologi dedicati e programmi di screening. Dotazione: mammografia digitale e analogica, ecografia, risonanza magnetica.
Procedure diagnostiche percutanee: FNAC stereotassica ed Ecoguidata, Core biopsy stereotassica ed ecoguidata, biopsia vacuum assistita: setreotassica ed ecoguidata, ecografia linfonodo ascellare . Tecniche per localizzazione lesioni non palpabili con uncino metallico. Controllo post operatorio (RX ECO)
Chirurgia – interna ( 400 nuovi casi di carcinoma della mammella operati, 85 mastectomia per neoplasia maligna e 215 mastectomia sub-totale per neoplasia maligna) 3 chirurghi senologici che operano in regime di Day surgery, metodica linfonodo sentinella. Ricostruzione immediata: rimodernamento ricostruttivo in due fasi dopo mastectomia e intervento di sinterizzazione della mammella controlaterale
Chirurgia plastica ricostruttiva– esterna ( 1 consulente)
Anatomia patologica – interna ( 1 patologo referente e due dedicati)
Oncologia medica – interna ( 3 oncologi dedicati che visitano in regime ambulatoriale, day hospital e ricovero ordinario)
Radioterapia – interna ( due radioterapisti che collaborano e due unità di trattamento di megavoltaggio disponibili)
Medicina nucleare – interna ( esami disponibili: linfoscintigrafia, scintigrafia ossea, tomografia , PET/TAC)
Riabilitazione – interna ( tre fisioterapisti per pazienti con protesi e trattamento del info edema)
Genetica clinica – esterna ( programma di controllo delle donne ad alto rischio genetico)
Psico-oncologia – interna
Consulenza nutrizionale – interna
Cure palliative – interna
Assistenza domiciliare – interna
Terapie complementari – non disponibile
Associazioni femminili– esistenti (CAOS e Lilt)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.