La stagione di Pedalarcultura 2017 parte da Mustonate e Voltorre
Aria di primavera, voglia di bici: torna Pedalarcultura, la rassegna cicloturistica di LibEreria e Bottega del Romeo. A pedali tra laghi, fiumi, tesori artistici

In bici lungo i laghi e i fiumi, tra paesaggi da scoprire e tesori artistici più o meno nascosti. Con la Pedalarcultura sono tanti gli appuntamenti in programma per chi ama pedalare in relax: la bicicletta, secondo la filosofia di Pedalarcultura, è un mezzo per vivere emozioni e conoscere il territorio. Per tutti, con qualsiasi allenamento. Il tema di quest’anno sarà “l’incontro”: la bicicletta permette infatti di incontrare persone, tra i monumenti e i luoghi più belli del nostro territorio.
Il primo evento cicloturistico è in programma domenica 26 marzo, sul Lago di Varese, tra i prati verdi di Mustonate e il fascino del Chiostro di Voltorre: Pedalarcultura si apre con una pedalata pomeridiana, con merenda, e un incontro a tema musicale.
Le pedalate proseguono il 23 aprile, a Ispra, con mezza giornata di scoperte naturalistiche, in occasione di Infiorita mostra mercato dedicata al giardinaggio e all’enogastronomia.
Una giornata intera, ricca di fascino, vi attende il 28 maggio con “Piccoli tesori d’arte da scoprire”, tra soste e incontri presso monumenti e preziosità artistiche sparse tra Laveno, Cittiglio, Sangiano e Leggiuno.
In estate, poi, verranno riproposte le pedalate serali con aperitivo, tutte con partenza da Ispra, presso la Bottega del Romeo, e sempre con incontri speciali e scoperte inedite nei dintorni (Angera, Taino, Monvalle e altre località): le date di queste “evasioni” cicloturistiche serali sono il 30 giugno, il 28 luglio e il 4 agosto.
Il 9 luglio, invece, è in calendario un’intera giornata tra il Lago Maggiore e il suo entroterra, per incontrare persone e degustare prodotti, figli della tradizione e della storia di questa terra, una storia millenaria con le sue testimonianze arrivate fino a noi: avete mai assaggiato il pane “romano” di Angera, magari accompagnato da un formaggio di antica tradizione e con un bicchiere di vino dalla grande tradizione? In questa giornata cicloturistica, nei dintorni di Angera, l’enogastronomia e la storia s’intrecciano per offrire emozioni.
Emozioni uniche si vivranno in un meraviglioso fine settimana di agosto, il 26 e il 27 (con la possibilità di partecipare anche soltanto alla gita della domenica mattina), facendo base in riva al Ticino, all’ostello del Panperduto: pedalate a contatto con la natura, per gli amanti del birdwatching e del wilderness.
Gran finale, come da tradizione, con la Mangia, Bevi e Bici, la pedalata enogastronomica del Lago Maggiore, come sempre con partenza e arrivo a Ispra, in calendario domenica 10 settembre: il percorso di quest’anno regalerà sorprese, ma sarà come sempre svelato tra qualche mese.
Gli eventi di Pedalarcultura, patrocinati dalla Provincia di Varese, sono aperti a tutti, con possibilità di noleggio (su prenotazione).
Per informazioni e iscrizioni: La Bottega del Romeo, piazza San Martino 63, Ispra (Va), tel. 0332/780285, 348/8516760, info@bottegadelromeo.com, www.bottegadelromeo.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.