Contro lo stigma: studenti a lezione di salute mentale
Attenta e partecipata lezione del dottor Isidoro Cioffi primario della psichiatria del Verbano. Accanto a lui la presidente del Copasam Lisetta Buzzi Reschini e Guido Ranza del centro diurno Somsart
Oltre duecento studenti del corso professionale per operatori dei servizi sociali dell’Isis Stein di Gavirate hanno seguito attenti e interessati l’insolita “lezione” dello psichiatra Isidoro Cioffi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Varese e direttore della Psichiatria del Verbano, di Lisetta Buzzi Reschini, presidente del Copasam Varese (coordinamento delle associazioni per la salute mentale) e di Guido Ranza, del Centro diurno Somsart di Comerio sulle tematiche legate alla malattia mentale e alla lotta contro lo stigma e il pregiudizio, secondo le direttive del Ministero della Sanità.
Stimolo per affrontare l’argomento è stata la proiezione del bel film documentario “L’idea e la forma – Edoardo Balduzzi pioniere e padre della Psichiatria” per la regia di Guido Ranza e Jacopo Manghi, con riprese inedite tratte dai più importanti film d’epoca, documentari ed interviste realizzate negli ambienti dell’Ex Ospedale Psichiatrico di Bizzozero.
L’iniziativa, voluta dalla preside Francesca Franz, da sempre sensibile a questi temi e dalla insegnate di psicologia dell’Isis Stein Ileana Maccari, a sua volta molto impegnata nel sociale, ha favorito importanti momenti formativi per gli studenti del professionale e soprattutto una opportunità per riflettere e mettere in guardia i giovani sulle nuove emergenti forme di malattia mentale conseguenti all’uso di droghe e abuso di sostanze.
L’incontro ha consentito ai relatori, componenti del Gruppo di Lavoro Provinciale per la salute mentale, punto di riferimento ed in costante evoluzione nell’ambito della promozione di una corretta cultura contro lo stigma ed a favore di iniziative finalizzate all’inclusione sociale delle persone che soffrono di disturbi psichici, al suo trentesimo anniversario di fondazione, di valorizzare uno dei più grandi personaggi varesini d’adozione, Edoardo Balduzzi, scomparso nel 2013, fra i padri del rinnovamento psichiatrico italiano, già direttore dell’Ospedale Neuropsichiatrico di Bizzozero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.