Funghi, ecco il calendario dei centri micologici

La stagione è alle porte: ecco le regole e i consigli sulla raccolta sicura. Dall'alba al tramonto e massimo tre chili a testa

funghi 12 ottobre 2016

Al massimo tre chili a persona, salvo i chiodini. E dall’alba al tramonto: di notte non si può.

Stiamo parlando della raccolta dei funghi: il periodo è alle porte e le autorità sottolineano alcune semplici e preziose regole.

Che stagione sarà? Difficile dirlo. Deve, innanzi tutto, piovere: i porcini arrivano quando c’è clima caldo e suolo umido.

Poi c’è il periodo di raccolta, di solito più avanti nella stagione.ma non per questo non se ne possono trovare anche a giugno inoltrato.

Per questo l’Ats ha diramato il calendario degli esperti micologi che gratuitamente possono analizzare la commestibilità degli esemplari raccolti dal 3 luglio al 30 novembre 2017.

Contestualmente è stato diramato un vademecum che contiene tutto ciò che è opportuno sapere in merito alla raccolta dei funghi.

GLI ORARI DEGLI ISPETTORI MICOLOGI

VADEMECUM DELLA RACCOLTA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.