Il vigile del fuoco Vanoni va in pensione, la sua squadra “lo abbraccia”
Il ministero dell'Interno ha messo a riposo il capo reparto esperto per raggiunti limiti d'età. Una grande festa in caserma abbracci e foto di gruppo per il vigile più volte decorato
Non serve aver fatto il vigile del fuoco per sapere che “vigili del fuoco” si resta tutta la vita. Ma forse bisognerebbe chiedere conferma a Roberto Vanoni, capo reparto esperto che il ministero dell’Interno ha collocato a riposo nei giorni scorsi. Un riposo meritato, per raggiunti limiti d’età, ma che non farà mai dimenticare a un vigile del fuoco quale è stata la sua missione.
Forse ricorderà qualche volto, forse ricorderà quale episodio particolare perché una vita al servizio degli altri non si archivia tanto facilmente.
E i suoi compagni hanno celebrato con lui l’ultimo giorno di lavoro, tutti in caserma: sirene ed elicotteri a suggellare l’ultimo abbraccio.
Una festa meritata fino all’ultimo sorriso: nominato vigile permanente nel 1976 Roberto Vanoni ha ottenuto prima la nomina a capo squadra e poi a capo reparto nel 2003.
Nella sua lunga carriera ha partecipato a molti corsi di formazione conseguendo l’abilitazione a istruttore patente nautica, istruttore Saf e Istruttore ATP, distinguendosi anche nell’ambito dell’attività sportiva nella disciplina “nuoto salvamento”.
Ha partecipato a numerose operazioni di soccorso in ambito provinciale, nazionale ed internazionale. Nel 1997 in occasione del terremoto Umbria-Marche ha conseguito la “benemerenza con medaglia”. Ha partecipato nell’ambito di una missione internazionale in Albania nel mese di maggio ’99 e nel 2001 alla “Missione Arcobaleno”. Capacità ed abnegazione gli hanno valso diversi encomi ufficiali nonché la croce di anzianità per aver svolto lodevole servizio nel corpo nazionale dei vigili del fuoco dando prova di capacità e zelo.
Il 4 dicembre 2016 ha ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Il comandante provinciale Giulio De Palma ha augurato a Roberto Vanoni un sereno avvenire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.