Il Tosi saluta i suoi diplomati con una festa memorabile
Rimarrà per sempre il ricordo dell'ultimo giorno nella loro scuola. Tra sorrisi e qualche lacrima si è svolta la 17esima edizione della festa dei diplomati
Emozione e solennità. Nonostante sia giunta alla sua 17esima edizione, la cerimonia della consegna dei diplomi all’Ite Tosi di Busto Arsizio conserva intatta la magia della cerimonia di passaggio al mondo adulto.
Sono stati 362 gli alunni che hanno sfilato con la toga e il tocco, le sciarpe al collo di colori diversi per rappresentare gli indirizzi di studio che l’istituto offre.
Nel giardino della scuola, nel pomeriggio di venerdì scorso 14 luglio, la dirigente Nadia Cattaneo ha accolto i giovani ma anche gli ospiti: dalla senatrice Erica D’Adda, al presidente della Camera di Commercio Giuseppe Albertini, dal rappresentate di Univa Giovanni Brugnoli, al consigliere provinciale Paolo Bertocchi, all’assessore comunale alla cultura Paola Magugliani, al rettore della Liuc Federico Visconti, al rappresentante dell’ufficio scolastico regionale Paolo Bussetti sino all’ex preside Benedetto Di Renzo che oggi presiede la Fondazione Merlini.
Dopo i saluti e i complimenti degli ospiti, sono sfilati sul palco i neo diplomati elegantissimi e sorridenti.
Un lungo elenco dove è riecheggiato per ben 25 volte il voto 100 di cui 4 volte impreziosito ulteriormente dalla lode.
Ai più bravi diplomati sono state assegnate base di studio offerte da svariati enti ed associazioni. A questi premi si è aggiunto l’ultima novità nata in casa Fondazione Merlini: il presidente Di Renzo ha annunciato l’istituzione del prestito d’onore : « Noi vogliamo investire sui nostri giovani. Saranno loro, in futuro, a restituire quanto preso continuando un sistema premiale che vuole sostenere i ragazzi nei primi passi della loro carriera futura».
La cerimonia è poi proseguita con i primi agli studenti che hanno ottenuto alte medie scolastiche e quindi le pedaggi.
La festa si è conclusa con la cena ufficiale e lo spettacolo pirotecnico che ha segnato il termine dell’avventura scolastica di questi ragazzi, pronti a iniziare un nuovo cammino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.