L’Istituto Ponti raccoglie le nuove sfide dell’industria 4.0
Molte le novità in cantiere nell'istituto superiore tecnico professionale che a settembre avvierà anche il nuovo laboratorio per l'occupabilità

Siamo alla vigilia di una nuova rivoluzione industriale?
Tecnologia e digitalizzazione stanno apportando profondi mutamenti al mondo produttivo: investimenti in macchinari, in digitalizzazione, in big data, ma anche innovazione produttiva, idee nuove e originali, cultura industriale ripensata, rinnovata per produrre efficienze, competeitività, valore aggiunto, nuove occasioni di business sono in corso per aumentare efficienza e valore.
Non si tratta solo di macchinari ma è un nuovo modo di pensare al prodotto, alla produzione, alla vendita e all’assistenza. Al centro di questa rivoluzione industriale restano le idee, e le nuove idee le introducono le persone, i giovani con una formazione moderna e tecnologicamente avanzata, con nuove e diverse competenze nel campo della meccatronica, della robotica, dell’automazione, dell’informatica, delle reti, del cloud, dell’analisi dei big data.
All’istituto Ponti di Gallarate i venti del cambiamento si sono già sentiti. E la sfida per affrontare le novità si sono trasformate in ricerca di nuove professionalità e competenze. Per questo, la scuola tecnico professionale è pronta a lanciare le sue novità:
A partire dal mese di settembre 2017 dovrebbe essere già operativo il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (Idealab)che ha nella sua parte tecnologica un processo produttivo realizzato secondo i criteri di Industria 4.0.
L’istituto, in qualità di scuola di riferimento, ha promosso la partecipazione ad un bando della Regione Lombardia per l’attivazione di un percorso formativo post diploma ITS (Tecnico Superiore) nell’ambito della Meccatronica – Industria 4.0.
I dipartimenti dell’istituto sono impegnati a rivedere i percorsi curriculari e le collaborazioni con le aziende per affrontare al meglio le tematiche legate all’automazione industriale, alla robotica e alla meccatronica.
Sono stati predisposti e presentati i progetti legati ai bandi PON 2014/20 – Asse 1 – Istruzione con i quali si punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.