Luino Corsi, arriva la “cucina a freddo” per i bambini
Imparare giocando è la filosofia delle due novità per i più piccoli. Tornano i classici di lingue e cucito ma anche gli “esperimenti naturali” per gli adulti
Avvicinare i bambini alla cucina in modo piacevole e divertente. È questo l’obiettivo della grande novità di Luino Corsi, che in questi giorni è in dirittura d’arrivo per la presentazione delle nuove offerte disponibili a partire dal fine mese, coi corsi che avranno inizio l’ultima settimana di settembre.
Ci saranno i corsi di lingue, yoga e pilates, ma anche alcune chicche inaspettate, di quelle che piaceranno soprattutto ai genitori alle prese con i fornelli fra bimbi che si aggirano per la cucina chiedendo: “Posso farlo io?”.
Ed ecco il “Corso di cucina a freddo” per i bambini, dai 6 ai 10 anni, rigorosamente senza genitori e con pochi oggetti da portare da casa – mestolo di legno, asciugamano e ciotola – che affronteranno un viaggio in una cucina poco virtuale e molto reale dove a farla da padroni saranno intuizione, apprendimento, manualità, spirito di gruppo e amicizia.
Le lezioni vanno dalla composizione di un cocktail analcolico ai trucchi per fare il pane, dalla scoperta del pomodoro e dei suoi abbinamenti, al cacao e ai suoi usi, passando da come si fa il formaggio fino al miele e alle ricette ad esso collegate.
Una vera e propria “infarinatura” – è proprio il caso di dirlo – per avvicinare i giovanissimi ad un’attività un tempo artigianato famigliare e cultura popolare, e che rischia di perdersi coi nuovi ritmi delle famiglie, spesso non più concentrati attorno alla tavola o al momento magico della preparazione dei pasti. Gli incontri sono composti da sei lezioni di due ore e mezza a partire dal 7 ottobre nella sede della biblioteca di Luino (ingresso in via XXV Aprile) il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.
E sempre ai bimbi è indirizzata l’altra novità della prossima stagione: si chiama “Play with me” ed è un corso di inglese per bambini che sfrutta la grandezza cognitiva del gioco per insegnare la lingua; qui l’età di ingresso è più alta, dai 7 ai 10 anni: 10 incontri da un’ora e mezza.
Ancora altre due offerte tutte nuove dedicate in questo caso anche agli adulti.
Il primo è “Sperimentiamo – La magia della natura”, dove con un esperto ci si potrà addentrare in materie quali magnetismo, spettrometria, geologia, meteorologia e botanica, anche con microscopi; poi “Il mio orto”, corso rivolto a chi vulve cimentarsi nella coltivazione, per ottenere coltivazioni di successo.
Altre novità nelle lingue; ci saranno, sì, inglese base e intermedio più conversazione, oltre a tedesco base, intermedio e avanzato, ma anche il nuovo “francese base” e “conversazione”, per rispolverare questa lingua meravigliosa, per chi ha la ruggine degli anni passati a non parlarla.
Rimane poi un grande classico di Luino Corsi: il cucito base e avanzato, con un gruppo compatto di aficionados che segue ogni anno le lezioni.
Yoga e pilates completano l’offerta, che nel complesso, fra orari, regolamenti e iscrizioni verrà esplicitata nel dettaglio più avanti.
Già ora è possibile però osservare come la divisione dei corsi per la stagione 2017/18 tornerà su due moduli, uno autunnale/invernale, e l’altro primaverile/estivo, non più divisa quindi sui tre come nella stagione appena passata.
La richiesta di adesione a Luino Corsi sul fronte delle docenze – invito esplicitato qualche tempo fa – è quindi andata bene e la stagione promette una buona partecipazione in termini di pubblico. Le iscrizioni si apriranno lunedì 24 luglio e si chiuderanno il 31 agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.