Referendum autonomia. Astuti (Pd): “Spesa eccessiva per i tablet”
Il segretario provinciale Pd: “In Emilia-Romagna otterranno gli stessi risultati gratuitamente”
![varie](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/07/varie-624746.610x431.jpg)
«Il referendum lombardo? Non solo poteva essere evitato, ma la spesa per la sua realizzazione mi sembra davvero eccessiva».
Con queste parole Samuele Astuti, segretario provinciale del Partito Democratico, commenta la firma del governatore regionale Roberto Maroni sul contratto d’acquisto di 24mila tablet – per un costo complessivo di 23 milioni di euro – destinati al voto elettronico in occasione della consultazione del prossimo 22 ottobre. «Si tratta di una spesa inutile – prosegue l’esponente Pd -, quando invece si sarebbero potuti ottenere i medesimi risultati aprendo un tavolo di lavoro con il Governo».
Astuti torna dunque a ribadire un concetto già espresso in passato: il percorso verso l’attribuzione alla Regione di nuove competenze sarebbe dovuto essere quello del confronto, non quello del voto. «Attivando i meccanismi previsti dall’articolo 116 comma 3 della Costituzione – spiega il segretario provinciale – avremmo potuto ottenere gli stessi risultati gratuitamente. In Emilia-Romagna molto probabilmente andrà così, mentre in Lombardia per motivazioni puramente ideologiche si è scelto di percorrere la via più lenta e costosa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.