Siti per scambio di coppie
Internet è il nuovo luogo d’incontro per le coppie più avventurose
Siti per scambio coppie: Internet è il nuovo luogo d’incontro per le coppie più avventurose
Da pratica quasi oscura, di dubbia fama, e talvolta anche legata ad ambienti poco raccomandabili, lo scambio di coppie sta gradualmente diventando più conosciuto, e inizia a generare, se non interesse, almeno curiosità fra molti coniugi, conviventi o anche soltanto fidanzati. A facilitare questa uscita da una nicchia scomoda e con connotazioni negative è – come per molte altre passioni, gusti e abitudini – internet: sulla rete stanno infatti proliferando siti appositamente realizzati, dove chi ha questa passione può facilmente conoscersi e accordarsi per un incontro. Per conoscere meglio questo mondo ancora poco noto abbiamo intervistato lo staff di uno degli astri nascenti tra questi siti per scambio coppie: ecco, in breve, cosa abbiamo scoperto.
Ma che cos’è lo scambismo?
Esattamente quello che dice la parola: è una pratica legata a due coppie che decidono, liberamente e in pieno accordo, di scambiarsi i partner – strettamente per fare l’amore, naturalmente. Non ha nulla a che vedere quindi, e preferiamo sempre precisarlo, con l’infedeltà, il tradimento, o qualsiasi tipo di inganno o forzatura: le persone coinvolte sono – e devono essere – assolutamente serene e convinte riguardo a questa decisione, e il tutto si svolge nella massima trasparenza.
Perché è tanto importante specificare questa differenza?
Perché a queste coppie non interessa il tradimento, e chi cerca di tradire non ha ragione di entrare in questo mondo. Una parte fondamentale, c’è chi direbbe la più importante, di questa pratica è che la coppia sceglie insieme l’altra coppia da contattare per proporre un incontro; c’è la consapevolezza di vivere un rapporto extraconiugale concordato da tutti e quattro, e quindi assolutamente onesto. Tanto è vero che le coppie scambiste spesso ritrovano la propria affinità grazie a questo gioco; in questa comunità c’è una ricchissima apertura mentale, e già da diversi anni gli studi hanno dimostrato che queste coppie sono molto più aperte e comprensive della diversità rispetto alla media.
E come funzionano questi siti?
In realtà, in modo semplicissimo. Un tempo, le coppie con questa passione si incontravano soltanto in locali e club a tema – oppure in ambienti molto meno sicuri e raccomandabili, che scoraggiavano tanti potenziali appassionati. Sui siti appositi, come il nostro, invece è possibile conoscersi e chiacchierare da qualsiasi parte d’Italia, senza necessità di far già parte dei “giri giusti”, e soprattutto partendo – il che rassicura molti indecisi ma curiosi – da un perfetto anonimato. La società non ha ancora piena accettazione di questa pratica, e sapere di poter conoscere altre coppie interessate senza doversi “scoprire” e senza rischiare di essere visti in ambienti di reputazione traballante è un grande aiuto per tutti. Navigando fra i profili, che sono migliaia, si conoscono tante coppie, ci si scambiano messaggi e foto, e se nasce un interesse ci si organizza, magari per un incontro di una sera – spesso nemmeno necessariamente erotico in prima battuta, giusto per conoscersi meglio – e magari più avanti anche per un weekend o una vacanza “a quattro”.
E la nicchia d’interesse quindi sta crescendo?
Enormemente, anche se a molti sembra strano in un Paese tradizionalista come il nostro. In effetti è vero, altre nazioni europee – soprattutto la Germania e la Danimarca, che sono un po’ la “patria” dove è nata questa abitudine – sono molto più avanti, sia per numeri che per accettazione; in Francia ci sono addirittura località turistiche dedicate proprio ai praticanti. Ma gli studi più recenti, in Italia, parlano di un incremento delle coppie scambiste del 10% negli ultimi anni, e la presenza dei siti dedicati sicuramente ha aiutato moltissimo questa evoluzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.