Varese: tutte le informazioni sulla Granfondo
Seconda edizione per la manifestazione della Granfondo Tre Valli Varesine: sabato 30 settembre si corre la cronometro, domenica 1 ottobre la gara in linea. Organizza la S.C. Binda

Domenica 1 ottobre è in programma la 2a edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine, gara ciclistica riservata ai non professionisti che precede di due giorni la 97a edizione della Tre Valli Varesine. La Gran Fondo (GF) in linea è preceduta al sabato 30 settembre da una prova a cronometro che si disputa per la prima volta. Ecco un quadro con le principali informazioni sulla manifestazione organizzata dalla S. C. Alfredo Binda di Varese.
- Granfondo Percorso
- Granfondo strade chiuse
- La presentazione della gara
- Gli orari della Granfondo Tre Valli Varesine
- Cronotabella Granfondo Tre Valli Varesine
- Granfondo altimetria
- Chi organizza la Granfondo Tre Valli Varesine
- La qualificazione al Mondiale Granfondo 2018
- TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA TRE VALLI VARESINE
Granfondo Percorso
I partecipanti alla Gran Fondo Tre Valli hanno a disposizione due diversi percorsi su cui cimentarsi. La “Mediofondo” misura 103 chilometri per un dislivello di 1.447 metri; la “Granfondo” misura 130 chilometri con un dislivello totale di 1.993 metri.
Entrambe le prove avranno partenza e arrivo in via Sacco a Varese; i due percorsi sono uguali fino al “bivio” che sarà posto dopo circa 50 chilometri. Anche l’ultima parte di gara sarà la stessa per i due tracciati.
La cronometro del sabato invece misura 22 chilometri con partenza e arrivo dall’Ippodromo “Le Bettole” di Varese.
Granfondo strade chiuse
I dettagli su tutte le chiusure stradali per far passare le corse ciclistiche (sabato e domenica) sono pubblicati all’interno di QUESTO ARTICOLO.
La presentazione della gara
Si è svolta nella mattina di mercoledì 20 settembre, nella bella cornice di Sala Campiotti alla Camera di Commercio di Varese, la conferenza stampa di presentazione della Tre Vali Varesine. Leggi l’articolo. Ecco la diretta dell’evento.
Gli orari della Granfondo Tre Valli Varesine
La prova a cronometro scatterà alle 14,30 da largo Martiri della Libertà (di fronte all’ingresso dell’Ippodromo). Le partenze proseguiranno per tutto il pomeriggio; le premiazioni saranno in piazza Montegrappa dalle 17,30.
Gran Fondo e Medio Fondo inizieranno alle 8,30 di domenica 1 ottobre da via Sacco; i primi arrivi sono previsti a partire dalle 11 e proseguiranno nelle ore seguenti. Le premiazioni inizieranno alle 14 in piazza Montegrappa.
Cronotabella Granfondo Tre Valli Varesine
La cronotabella permette di stimare il passaggio dei corridori durante tutto il percorso di gara. A QUESTO LINK trovate la cronotabella della gara a cronometro del sabato, a QUESTO LINK invece quella della prova in linea di domenica.
Granfondo altimetria
Ecco i grafici con l’altimetria di tutto il percorso curati dalla società Binda.
Altimetria gara a cronometro
Altimetria Gran Fondo
Altimetria Medio Fondo
Chi organizza la Granfondo Tre Valli Varesine
La gara è organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda di Varese e rientra nel circuito dell’UCI, l’Unione Ciclistica Internazionale.
La qualificazione al Mondiale Granfondo 2018
La Gran Fondo e la Medio Fondo sono inserite nel calendario UCI Gran Fondo World Series 2018. Entrambe le corse consentono ai primi classificati (il 25% di ciascuna categoria) di qualificarsi per la Finale del Campionato del Mondo UCI Gran Fondo World Championships 2018 che si terrà proprio a Varese dal 30 agosto al 2 settembre 2018 e si correrà sui medesimi percorsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.