Incontri d’autore alle medie di Cedrate
Ospiti la poetessa Annitta Di Mineo e lo scrittore e giornalista del Corriere Paolo Di Stefano, sui temi della solidarietà, dell'emigrazione, dell'ambiente
Una mattinata d’autore alle scuole medie De Amicis di Gallarate: in occasione del progetto Libriamoci 2017, lunedì 23 ottobre sono intervenuti, nll’aula magna della scuola, Annitta Di Mineo, poetessa e docente di Gallarate, e Paolo Di Stefano, scrittore e noto giornalista del Corriere della sera.
In base al progetto ideato dalla referente prof.ssa Ileana Ridolfo, con i docenti coinvolti, la Di Mineo ha incontrato gli alunni delle classi terze per leggere diverse poesie classiche e contemporanee sul tema dell’ambiente e della solidarietà. Ha anche letto poesie tratte dal suo libro “La memoria e i suoi volti”. A conclusione gli alunni della classe 3B le hanno dedicato l’esibizione corale di “Imagine” di John Lennon.
Lo scrittore Di Stefano ha parlato, con gli alunni delle classi seconde, del tema attuale dell’emigrazione coatta, che ha ispirato la stesura dei suoi romanzi “La catastrofa”e “I pesci devono nuotare”. In entrambi i casi gli alunni sono stati catturati dall’interessante tema proposto e si sono posti con entusiasmo e collaborazione interagendo in modo attivo e curioso con gli autori. Alla fine degli incontri d’autore gli alunni delle classi seconde hanno lavorato a classi aperte con i compagni delle prime leggendo brani tratti dal romanzo ” Nel mare ci sono i coccodrilli” di Geda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.