Lombardia in fiamme, da Sondrio a Como e Varese 500 ettari in fumo
In provincia di Brescia, Como, Varese e Sondrio gli incendi più imponenti che stanno impegnando centinaia di volontari delle squadre antincendio, 4 canadair, elicotteri e Vigili del Fuoco
Il Campo dei Fiori non è l’unica montagna a bruciare in questo weekend nerissimo per i nostri boschi. La situazione degli incendi in Lombardia è grave ed è la seguente:
VARESE – Il fuoco è ancora vivo e sono bruciati, a questa sera, 45 ettari di misto ceduo/conifere, incendio ancora attivo. Le attivita’ di spegnimento sono affidate ai D.O.S. Dario Bevilacqua (CM Valli del Verbano) e Alessandro De Buck (Parco del Campo dei Fiori). L’incendio interessa due zone distinte, la prima è Campo dei Fiori, la seconda è Rasa di Varese. Sull’incendio sono intervenuti (totale delle due località) 72 volontari AIB (inclusi Volontari del Parco del Ticino); 2 mezzi del COAU (Canadair), un elicottero regionale (base Talamona).
TAVERNERIO (Como) – Qui la situazione è ancora più grave: sono bruciati 60 ettari ceduo/conifere, incendio ancora
attivo. Fin dalle prime ore di questa mattina di domenica l’incendio è ripreso e proseguono gli interventi dei volontari AIB e dei mezzi aerei. Sull’incendio stanno intervenendo: 50 AIB; 10 Vigili del fuoco; un mezzo del COAU (Canadair).
FORCOLA (Sondrio) – Dal 28 ottobre sono andati in fumo 150 ettari ceduo/conifere, incendio ancora attivo. Per permettere ai mezzi di operare in sicurezza sono state staccate le linee dell’alta tensione.
Sull’incendio stanno intervenendo 30 AIB; 20 Vigili del fuoco; 2 elicotteri regionali (base Talamona).
TREMOSINE (Brescia) – Bruciati 150 ha ceduo, incendio ancora attivo. Incendio in espansione.
Sull’incendio stanno intervenendo30 AIB; 12 Vigili del fuoco; un elicottero regionale (base di Vilminore); due elicotteri dei Vigili del fuoco di Trento; un mezzo del COAU + 1 Canadair croato.
VELESO (Como), localita’ Monte Colmenacco – Bruciati 40 ha ceduo/conifere, incendio ancora attivo. Al momento risultano evacuate 6-7 persone che vivono in a baite limitrofe. Sull’incendio stanno intervenendo: 20 AIB; 20 Vigili del fuoco; 1 elicottero regionale (base di Vilminore).
NOVATE MEZZOLA (Sondrio), localita’ Val Ladrogno. Superficie bruciata 8 ha di incolto.
CEVO (Brescia), segnalato da Vigili del fuoco di Brescia incendio boschivo tra le localita’ Andrista e Fresine. Principio di incendio in atto lungo la SP 6. Sul posto opera una squadra AIB di Cevo.
ALLERTE IN CORSO – Sono valide le indicazioni dell’Avviso di Criticita’ per rischio Incendi Boschivi n.120 del 28 ottobre, con codice Arancio sulle aree F4, F5, F11 e F12. (Lnews)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.