Al via le Olimpiadi di “debate” con la regia dell’Ite Tosi
Per tre mesi, i docenti dell'istituto di Busto hanno preparato le scuole di tutt'Italia in vista della competizione

Si apriranno domani a Roma, mercoledì 15 novembre, le olimpiadi di debate. Per la prima volta in Italia, squadre provenienti da tutto il paese si sfideranno a Roma nell’arte della retorica.
Nell’autunno 2016, il MIUR aveva emanato un bando per l’organizzazione delle Olimpiadi Nazionali di Debate; gli uffici scolastici regionali avevano individuato in ogni regione scuole polo che promuovessero la formazione al debate e organizzassero gruppi di debate tra le scuole del proprio territorio.
L’organizzazione è targata Varese, anzi Busto Arsizio. La scuola vincitrice del Bando,infatti, è stato l’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio (Varese), scuola cofondatrice di Avanguardie Educative, il Movimento avviato da INDIRE, e capofila della Rete Wedebate, che dal 2013 promuove il debate tra le scuole dalla Rete in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Merlini. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo scorsi ha organizzato a Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno, i corsi di formazione rivolti alle scuole polo regionali e a scuole a queste gemellate.
Il dibattito finale, previsto per la mattina di sabato 18 novembre 2017, si terrà presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.