Ancora focolai sul Campo dei Fiori

Fumo a Barasso e sul San Francesco. Sul posto elicottero e mezzi di vigili del fuoco e Aib di Protezione civile

Avarie

Un incendio sotto controllo e circoscritto, sui boschi sopra Barasso: l’allarme è scattato verso le 15 di venedì 3 novembre, quando al 115 sono giunte chiamate che avvertivano di altro fumo visibile in zona.

I vigili del fuoco hanno inviato sul posto alcune squadre e si sono messe al lavoro anche unità dei nuclei Aib della Protezione Civile del gruppo Valtinella, Varese e Gev.

Sul posto ha operato anche un elicottero dei vigili del fuoco per un sorvolo.

L’incendio non è esteso e la ripartenza delle fiamme per ora è stata fermata.

Attorno alle 20.30 la situazione era sotto controllo con una squadra di vigili del fuoco all’Osservatorio, con tre mezzi, mentre sugli altri due punti caldi – Barasso e Monte San Francesco – al lavoro sono i volontari Aib, antincendio boschivo, di guardia per tutta la notte al fine di scongiurare una ripresa delle fiamme.

Alle ore 18.00 La sala operativa della Protezione Civile alla Schiranna stava coordinando l’attivazione di alcune squadre per sorvegliare l’attività notturna dei focolai.

Alle 17.30 si vedeva fumo anche nei pressi del Monte San Francesco.

I vigili del fuoco di Varese hanno fatto sapere quanto segue:

In questi giorni sono proseguite incessantemente le operazioni da parte dei vigili del fuoco. Anche in queste ore le squadre stanno operando sulle zone interessate dall’incendio.
Durante un sorvolo dell’area interessata con il “Drago 82” del reparto volo Lombardia è stato notato un focolaio. Immediatamente sul posto è stato vericellato un aerosoccorritore che ha iniziato le operazioni di spegnimento in attesa delle squadre di terra che hanno provveduto ad ultimare le operazioni.

Le previsioni meteo parlano di vento debole anche in quota ma nessuna precipitazione fino al tardo pomeriggio di domani, sabato 4 novembre.

(articolo aggiornato alle ore 20.30 del 3 novembre)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.