Gomme da neve e catene, scatta l’ordinanza
Dal 15 novembre al 15 aprile circolazione consentita con pneumatici montati o presidi a bordo. Per chi non ottempera multe fino a 82 euro
Sì, è vero, il sole rimarrà ben stampato in cielo per i prossimi giorni e di neve, almeno sul Varesotto, non se ne parla. Ma il freddo sulle strade si sta facendo sentire.
E l’ordinanza che obbliga gli automobilisti a munirsi di catene a bordo o pneumatici montati è ugualmente scattata su tutte le strade provinciali, sulle statali e anche sulle comunali.
Le ordinanze ci sono e si rinnovano in automatico di anno in anno.
Il Comune di Varese ricorda che dal 15 novembre 2017 è in vigore l’obbligo di dotarsi delle gomme da neve o delle catene a bordo. L’ordinanza coinvolge tutta la provincia di Varese ed è valida fino al 15 aprile 2018.
“Al di sotto dei 7 gradi le gomme estive iniziano a essere meno prestanti, per questo dotarsi di questi speciali pneumatici costituisce anche un fattore di sicurezza.
Circolare senza gomme invernali quando vige l’obbligo è punito con una sanzione pecuniaria: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, al di fuori si parte da un minimo di 82 euro”, si legge sul sito.
Anche dalla Provincia fanno sapere che oggi, e fino alla metà di aprile, vigono le stesse regole legate alla guida nella stagione fredda e che riguardano l’intero reticolo di strade gestite da Villa Recalcati, dagli stradoni della bassa alle vie minori che portano fin sui passi montani.
Anche Anas si è mossa per tempo con una nota di qualche giorno fa dove si fa riferimento sempre allo stesso periodo: 15 novembre, 15 aprile.
E sono numerose le strade che attraversano il Varesotto dove la circolazione è ammessa nei mesi invernali con gomme da neve montate o catene nel baule.
Una curiosità: per Anas il periodo di validità delle regole invernali non è uguale per tutte le strade. Per alcuni tratti, come è comprensibile viste le diverse altitudini delle statali, vige un regime particolare, più “rigido” e che prevede l’estensione, per i valichi montani dell’obbligo di gomme o catene dal primo di novembre e fino al 30 di aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.