Ecco quanto costerà prendere il treno Varese-Lugano
Tutte le tariffe dei nuovi collegamenti Italia-Svizzera con l'Arcisate-Stabio, biglietti e abbonamenti. E c'è anche il nuovo treno Varese-Como

Dieci euro per andare da Varese a Lugano, 6.40 per la tratta “italiana” (ma che passa comunque dalla Svizzera) Varese-Como. Ecco le tariffe dei nuovi collegamenti ferroviari resi possibili dal completamento della tratta Arcisate-Stabio. Si parte il 7 gennaio 2018 (foto: tg-trains.com).
Ecco il dettaglio, dunque.
Il biglietto (sola andata) Varese-Lugano costerà 10 euro (11 Chf), l’abbonamento mensile 160 euro.
Varese-Mendrisio costerà 6,20 euro per la corsa singola (6,80 Chf), 101 per il mensile.
Il viaggio Varese-Como, coperto in 41 minuti (fino a Camerlata), invece costerà 6,40 euro, il mensile 107 euro.
Dalla Valceresio ovviamente i prezzi sono leggermente minori, essendo minore il numero di chilometri.
Induno Olona-Lugano costerà 9,60 euro (10,60 Chf), 154,00 per il mensile. Da Induno a Mendrisio 5,80 euro, mensile a 95 euro.
Da Arcisate a Lugano si pagherà 9,30 euro (10,20 Chf), 147 per il mensile, Da Arcisate a Mendrisio 5,40 euro, mensile 88,00.
Non abbiamo il dato certo sulla tratta dalla nuova stazione di Gaggiolo a Mendrisio e Lugano: si dovrebbe aggirare rispettivamente intorno a 3,50 e 7,50 euro.
Quanto alla tratta ancora più lunga oltre Lugano, ad esempio l’Arcisate a Bellinzona costerà 16.60.
Da ultimo, anche il costo dei collegamenti Ticino-Como, che in realtà erano già esistenti. Ad esempio la tratta Bellinzona-Como: 15 euro per corsa singola, il mensile invece 210,00.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
samantha.tng su Il compleanno di Beatrice nel giorno della Festa della Donna: “Ormai sono più italiana che congolese”
Felice su Alan Pet Shop: il nuovo paradiso per gli amanti degli animali in Varesina
Viacolvento su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Non mi pare che i prezzi siano così popolari da disincentivare l’utilizzo dell’auto. Da Varese a Lugano ci sono circa 35 km. e con 2/3 litri di benzina ci si arriva tranquillamente. Il risparmio c’è già con un solo passeggero figuriamoci con 2 o più. Per invogliare l’uso dei mezzi pubblici occorrerebbero tariffe più economiche.
Va considerato che in Svizzera (e in misura minore in Lombardia) esistono anche formule di abbonamento “flessibili”. Stiamo comunque approfondendo anche su queste modalità, daremo notizia su VareseNews
Se voglio fare una gita con la famiglia la domenica fino a Lugano mi costerebbe :
5 x 10 Euro x 2 ( andata e ritorno) = 100 Euro
Sono dei pazzi
Tariffe economiche servirebbero per fare a meno dell’auto. Tariffe di questo tipo servono per spingere verso l’utilizzo dell’auto. Fenomenale.
Il costo del mensile da Induno Olona a Lugano è di ben 154€ cioè 1848€ all’anno, e tutto questo per un tragitto di 35km
Pensate che l’abbonamento per viaggiare in tutta la Lombardia (treni e bus) ha i seguenti costi:
Abbonamento “io viaggio ovunque in Lombardia”:
• Prezzo: 107€ (mensile), 308€ (trimestrale), 1027,50€ (annuale).
E stiamo parlando di tutta la Lombardia.
Come al solito vogliono rifarsi sulla pelle dei Frontalieri che, se non avranno tariffe agevolate, continueranno ad usare l’auto.
Poi non capisco perchè non esiste l’annuale scontato com per gli altri abbonamenti.
Solite Italianate
Italianata il fatto che un abbonamento italiano sia “accattivante”, mentre uno italo-svizzero lo sia di meno?
Al massimo è un’italianata al 50%……