Tra le bombe e sulle vette, i cori alpini e la Prima Guerra Mondiale

Ultimo appuntamento con il festival Spirto Gentil, quest'anno dedicato alla memoria del conflitto mondiale

Italia Mondo generiche

I cori degli Alpini concludono il ciclo d’autunno 2017 di “Spirto gentil”, il festival musicale che celebra in questa edizione straordinaria il ricordo della Prima Guerra Mondiale.

Il concerto del coro alpino “Ai preat” si tiene sabato 4 novembre, alle 21, al Teatro del Popolo (con ingresso gratuito).

«Perché vale la pena di cantare ancora questi canti? Prima di tutto perché sono belli. Poi perché esprimono in modo semplice, talvolta anche poetico, una posizione umana vera di fronte alla realtà della vita: dallo stupore per i monti alla durezza della guerra. Sono descrittivi di un’apertura alla realtà totalmente positiva. Per questo è facile immedesimarsi. Riproponendoli oggi si ha tutto il sapore dell’antico, del tradizionale che, per sua natura, essendo più sperimentato, è più profondo di ciò che è inventato ora».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.