La Sab fa festa al quinto: battuta la Pomì
Senza Ogoms e con Pencova non al meglio, Legnano supera Casalmaggiore, 23-21 al tie-break. Degradi MVP, 26 per Mingardi
Scalpo importante quello colto dalla Sab Volley Legnano nella 9a giornata di A1 femminile. Le Aquile festeggiano al termine di una maratona conclusa al quinto set contro la Pomì Casalmaggiore, formazione che un anno e mezzo fa sollevava al cielo la Coppa dei Campioni.
La squadra di Pistola (foto L. Marini) è stata brava a reagire dopo la sconfitta nel primo set, dominato dalle cremonesi e ha replicato a suon di servizi vincenti (4 ace, tre di Degradi) nella seconda frazione, chiusa da Newcombe. Altro strappo della Pomì nel terzo set, nel quale l’equilibrio è durato solo fino a metà. Poi le ospiti hanno allungato con il servizio di Pavan mentre Legnano non è riuscita nella rincorsa.
Ma la Sab ha tenuto il meglio del repertorio per il gran finale: nel quarto set lungo testa-a-testa fino allo sprazzo di Pencova per il 21-18. Colpo di coda Pomì per il 23 pari, ma chiusura da fenomeno di Newcombe per il 25-23 e quindi per il tie-break.
Un “quinto” lunghissimo, praticamente come un set ordinario: Legnano guadagna ben sette match point (due quelli di Casalmaggiore) e trova nel muro di Caracuta il colpo vincente e definitivo.
Per le Aquile è così arrivata la terza vittoria in campionato, nonostante una situazione non semplice: assente l’infortunata Ogoms, a mezzo servizio invece Pencova che però è risultata decisiva. Caracuta ha potuto servire a ripetizione Mingardi (26 punti) e la MVP di serata Degradi mentre Newcombe ha offerto una prova solidissima. Bene anche la difesa, con Lussana insostituibile.
Sab Legnano – Pomì Casalmaggiore 3-2 (18-25, 25-18, 15-25, 25-23, 23-21)
Legnano: Degradi 19, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 11, Cumino, Mingardi 26, Martinelli 4, Coneo, Cecchetto, Caracuta 3, Newcombe 16, Drews 2. All. Pistola.
Casalmaggiore: Martinez ne, Cyr ne, Napodano, Sirressi (L), Guiggi 8, Pavan 15, Starcevic 17, Guerra 22, Zago, Lo Bianco, Stevanovic 12, Rondon 4, Zambelli ne. All. Lucchi.
Arbitri: Prati e Bassan.
Note. Battute vincenti: L 9, C 8. Sbagliate: L 12, C 9. Muri: L 10, C 11. Spettatori: 770.
CLASSIFICA: Conegliano V. 24; Novara 23; BUSTO A. 21; Scandicci 20; Modena, Pesaro 13; Monza 12; Firenze 10; LEGNANO, Casalmaggiore 9; Bergamo 5; Filottrano 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.