Passeggiata antifascista con Progetto Concittadino
Sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 16.30 Sabato 16 dicembre, lil movimento civico propone una passeggiata attraverso alcuni dei luoghi emblematici della città
Progetto Concittadino propone una “passeggiata antifascista”: per vivere i luoghi dove anche a Varese è fiorita la libertà del nostro Paese dal nazifascismo. Non un semplice ricordo, ma il momento per fare il punto della situazione, capire da dove ha origine la democrazia, e agire di conseguenza, per mantenerla in salute.
«Una necessità che sentiamo forte, soprattutto dopo i fatti di queste ultime settimane in cui, tra Como e Milano, gruppi di giovani autodefinitesi “fascisti” hanno manifestato senza problemi la loro simpatia per il periodo più buio e tragico della nostra storia» dice Natalino Bianchi, presidente dell’associazione legata alla lista civica che esprime Dino De Simone in giunta ed Enzo Laforgia in consiglio comunale.
Gruppi poco numerosi, ma sicuramente fin troppo rumorosi, a cui è necessario rispondere. Ma, per farlo nel modo giusto, è necessario avere ben chiaro da dove ha origine, anche nella nostra città, la democrazia. Ecco il perché di un percorso che sarà condivisione, festa, memoria e solidarietà.
IL PERCORSO
- Ritrovo e prima tappa: piazza Beccaria – ore 15.30 – Liberi di partecipare
- via Morandi 5, Carcere dei Miogni – Liberi di pensare, liberi di essere
- Villa Dansi, via Dante – Liberi di vivere
- Palazzo Estense – ore 16.30 – Liberi di costruire un futuro migliore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.