Pedemontana, la Regione si fa garante per evitare il fallimento
Le banche disponibili a trasformare il prestito in mutuo, ma la procura non ha ritirato la richiesta di fallimento
Un gruppo di banche capeggiate da Intesasanpaolo ha manifestato la disponibilità a trasformare il prestito ponte alla società Pedemontana in un mutuo da 200 milioni di euro con scadenza 2034. E’ emerso oggi durante l’udienza al tribunale di Milano sul fallimento della società, chiesto dalla procura di Milano. In questo modo l’azienda potrebbe reperire le risorse per completare il collegamento tra le province di Varese e Bergamo.
L’operazione è stata resta possibile dalla Regione Lombardia che ha deciso di fare da garante. I legali della Pedemontana hanno presentato una lettera di patronage firmata dal presidente della giunta regionale Roberto Maroni. I pm hanno preso atto ma non hanno revocato la richiesta di fallimento. Secondo i pm per completare la strada, sulla scorta di una perizia, occorrerebbero ancora 5 miliardi di euro. Costi che secondo la procura la società non sarebbe in grado di sostenere.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
15 anni di scavi e disastri ambientali per costruire un decimo del progetto pedemontana e sono anche falliti….ma gli incapaci non sono i grillini?
“Disastri ambientali”… suvvia ora non esageriamo. Consumo di suolo eccessivo sì, ma i disastri ambientali sono un’altra cosa.
D’altra parte la gente oggigiorno si sposta più di prima, e le infrastrutture servono.
ricordo che l’anno scorso, dicembre 2016, a ridosso del referendum nel quale il governo Renzi si giocò tutto, l’allora presidente del consiglio si fece fotografare con il governatore Maroni, firmando (entrambi) degli impegni economici che l’amministrazione centrale prendeva verso Regione Lombardia, tra cui il completamento della Pedemontana.
Renzi il suo ritorno di immagine l’ha avuto (che non gli sia bastato, è un altro discorso) e ora deve pagare; altrimenti il Governatore Maroni se ne ricordi e si faccia sentire: quell’accordo Renzi l’ha firmato con lui, mica con altri.