Si rompe il centrodestra. Noi con l’Italia con Gori?
La rottura del centro destra riapre i giochi in Lombardia. "Stiamo valutando cosa fare e potremmo anche correre con Gori"
Aria di crisi nel centro destra con “Noi per l’Italia” tagliata di fatto fuori dalla coalizione.
Una situazione che è ben simboleggiata dalla firma del programma e dalla foto pubblicata da Silvio Berlusconi con Matteo Salvini e Giorgia Meloni.
A rincarare la dose, e di fatto rendere ufficiale la cosa, le dichiarazioni di stamattina di Roberto Calderoli. “La coalizione di centrodestra sarà a tre: Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. La quarta gamba di Noi con l’Italia si è rotta. Quando una gamba si rompe, bisogna ingessarla”.
Parole pronunciate dal leghista vicepresidente del Senato mentre era in fila al Viminale per depositare il simbolo della Lega.
A questo punto per le elezioni politiche si aprono due possibilità. La prima è che il partito di Lupi, Fitto e Cesa si accordi accettando quanto deciso dai tre partiti del centro destra. Insomma una sberla politica per la neonata formazione centrista. La seconda è che il partito di fatto si disgreghi con diversi dei suoi esponenti disposti ad accettare candidature nelle fila di Forza Italia.
Per capire come evolverà la situazione occorre aspettare fino a domenica, data ultima per la presentazione dei simboli e dei programmi elettorali.
Un quadro che in Lombardia riapre alcuni giochi anche con scenari inaspettati. Noi con l’Italia in queste ore sta riflettendo se rompere l’alleanza con Fontana e correre da soli, magari candidando Stefano Parisi alla Presidenza, ma è presa in seria considerazione anche la possibilità di allearsi con il centro sinistra e Giorgio Gori.
Una ipotesi non del tutto campata in aria perché a frenare questa scelta è solo la storia dei lunghi anni di governo della regione con forze del centro destra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.