Tecnico di Eolo bloccato a 1800 mt. Recuperato nella notte
Il tecnico bustocco era salito in cima con l'elicottero. Il maltempo aveva reso impossibile il recupero e solo nella notte è stato raggiunto dai soccorsi
Gabriele Peccenati di Busto Arsizio è rimasto bloccato a 1800 metri di altezza dove si trova la BTS dell’Alpe Colmine in Ossola che porta internet a Varzo, Trasquera e San Domenico, località ancora oggi coperte solo da EOLO.
Il tecnico bustocco che lavora per EOLO, proprietaria dell’antenna, era salito lassù per un intervento di pulizia pannelli fotovoltaici dalla neve e rabbocco del generatore.
Nella mattinata di venerdì era stato portato in cima dall’elicottero. Subito dopo le condizioni meteo sono peggiorate e sulla zona è scesa una forte nebbia. Impossibile quindi far volare di nuovo il mezzo e sono così stati allertati i soccorsi.
Gabriele è rimasto bloccato sulla BTS per la forte neve presente in tutta la zona e sono dovuti salire a prenderlo con le pelli di foca due uomini della Guardia di finanza e tre del soccorso alpino. L’hanno raggiunto intorno alle 23.30 iniziando allora la discesa che, a causa della tanta neve fresca, ha richiesto diverse ore di cammino. I sei uomini sono finalmente arrivati a valle alle 6.30 del mattino.
Luca Spada, Ceo e presidente di Eolo è rimasto costantemente in contatto con Gabriele e i soccorsi. “Nove anni fa ero rimasto bloccato anche io su quel sito estremo quando ancora giravo per BTS. Io però ero riuscito a scendere alla sera con ultimo elicottero in extremis. Cosa non facciamo per portare Internet ovunque”.
Dalle foto scattate venerdì mattina, si può vedere la spettacolarità del punto dove è installata la Bts che permette a tante persone di avere l’accesso a Internet grazie al servizio della società bustocca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.