Varesini che emigrano, ecco quanti sono e dove vivono
I residenti all’estero provenienti dalla nostra provincia sono cresciuti del 64% negli ultimi dodici anni, passando dai 32.360 del 2005 ai 53.043 nel 2016
Sono oltre 53mila i varesini che si sono trasferiti all’estero e che risultano iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) a fine 2016.
TI SEI TRASFERITO ALL’ESTERO? RACCONTACI LA TUA STORIA
Un dato – elaborato dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio e disponibile sul portale www.osserva-varese.it – che colloca Varese al 31° posto tra le province italiane con maggior numero di residenti all’estero. Se però lo stesso dato viene, opportunamente, ponderato sulla base della popolazione, la nostra provincia si pone al 69° posto sulle 110 italiane, con un’incidenza pari al 6% sul totale dei residenti.
LA SICILIA REGIONE DI MIGRANTI
In cima alla classifica i territori siciliani, dove questa percentuale tocca addirittura quota 45% (Enna) e 35% (Agrigento) ma la stessa Lombardia segna una crescita del fenomeno, con Sondrio all’12,8% (23esimo posto in Italia) seguita da Como con il 7,7% e appunto Varese col già citato 6%.
LA META’ PREFERITA DAI VARESINI E’ LA VICINA SVIZZERA
I residenti all’estero provenienti dalla nostra provincia sono cresciuti del 64% negli ultimi dodici anni, passando dai 32.360 del 2005 ai 53.043 nel 2016. Nei soli ultimi dodici mesi presi in considerazione dall’analisi l’incremento è stato del 5,4%, pari a 2.700 unità in valore assoluto. Su questo dato, naturalmente, incide anche la vicinanza con il confine: la Svizzera infatti è al primo posto per numero di varesini che si sono trasferiti all’estero con un totale di 17.730 persone (33% dei varesini iscritti Aire). Tra le destinazioni, seguono Argentina e Uruguay (8.244 e 3.321); Regno Unito (3.095), Francia (2.987), Germania (2.598) e Spagna (2.498) tra le prime destinazioni europee e USA (2.038).
IL FLUSSO VERSO L’INGHILTERRA E’ CRESCIUTO DI PIU’
L’aumento maggiore è stato registrato per lo stock presente nel Regno Unito, +62,3% negli ultimi quattro anni. Prosegue poi l’interesse verso l’Australia +31,4% e la Germania +30%, nello stesso lasso di tempo. Sebbene su numeri sensibilmente inferiori, vale la pena segnalare la crescita degli Emirati Arabi Uniti: +131% dal 2012.
CHI SI TRASFERISCE
Uno sguardo, infine, alle caratteristiche dei varesini all’estero ci dice che a trasferirsi sono in prevalenza uomini (52,3%), adulti in età da lavoro (43% tra i 35-64 anni) e che in maggioranza arrivano dai comuni più popolosi della provincia (Varese 5.719, Busto Arsizio 2.815, Gallarate 2.345) ma anche da quelli vicini al confine (Luino 2.001 e Lavena Ponte Tresa 1.564).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.