Opengov, Milano per un giorno capitale europea della partecipazione
Concluso con successo il primo ”European Open Government Leaders’ Forum”: ministri e delegati di 19 paesi europei insieme per migliorare i sistemi di governance pubblica
Milano capitale europea della Partecipazione per un giorno. Si è tenuto a Base il primo “European Open Government Leaders’ Forum”, un confronto sulla partecipazione pubblica, l’innovazione e il governo aperto, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Comune di Milano e Open Government Partnership (OGP), organizzazione internazionale composta da oltre 70 Paesi, che lo scorso anno ha eletto l’Italia nel Comitato Direttivo.
Al forum hanno preso parte 14 ministri e delegati di 19 paesi europei che, assieme a rappresentanti di Ong e di organizzazioni della società civile, hanno discusso il ruolo della partecipazione civica per migliorare l’elaborazione delle politiche e migliorare i sistemi di governance pubblica.
L’evento è stato trasmesso in streaming e ha animato la discussione sui social network, diventando trend topic con l’hashtag #OpenGovLeaders.
Le tre sessioni mattutine hanno visto alternarsi sul palco ospiti che hanno dialogato per definire insieme proposte strutturate capaci di ispirare impegni politici in Europa: tra loro, assieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Governo italiano, Ardalan Shekarabi, ministro della Pubblica Amministrazione della Svezia, Ana Birchall, vice premier della Romania, Klaus Vitt, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno in Germania e Mounir Mahjoubi, segretario di Stato agli Affari digitali in Francia e Jari Partanen, segretario di Stato del Governo finlandese.
Nel corso della sessione pomeridiana si sono svolte due iniziative parallele: un open talk interattivo nel corso del quale sono state presentate alcune buone pratiche europee a livello locale in tema di partecipazione pubblica e una gallery che ha valorizzato, attraverso testi e materiali multimediali, altre iniziative di particolare rilevanza. Presenti, tra gli altri, KaKha Kaladze, ex giocatore del Milan ora sindaco di Tiblisi (Georgia) e rappresentanti delle città di Madrid e del Governo della Scozia.
L’incontro di oggi a Base è stato anche l’occasione per presentare strumenti digitali in grado di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, piattaforme collaborative che abilitano comunità di utenti a condividere esperienze, best practice e conoscenze; e ancora esperimenti sociali itineranti volti a coinvolgere fisicamente, tramite workshop, incontri ed eventi, la società civile in diverse città d’Europa per fare emergere esperienze e buone pratiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.