Conferenza sulla violenza di genere all’Ite Tosi
Esperti e forze dell'ordine parleranno ai ragazzi della violenza contro le donne all'interno dell'ambiente famigliare. L'incontro rientra nel progetto "Le giornate della legalità del Tosi"
Giornata di riflessione sulla violenza all’Ite Tosi di Busto Arsizio. Nell’aula magna dell’istituto di Viale Stelvio si parla questa mattina, lunedì 12 marzo, di “Violenza di genere tra le mura domestiche”. L’incontro rientra nel progetto “ Le giornate della legalità al Tosi” un percorso ampio, che si pone come focus la formazione di cittadini sempre più responsabili e consapevoli del proprio ruolo attivo nella società civile.
La mattinata, grazie all’intervento di esperti del settore ( Associazione Auser Filo Rosa, CAV, forze dell’ordine e Magistratura ) e di una testimonianza diretta, si propone di analizzare e far riflettere sul crescente fenomeno della violenza sulle donne, perpetrata principalmente nell’ambito familiare, trattando , in particolare, aspetti psicologici e sociali ed evidenziando problematiche giuridico-legali.
Per la realizzazione dell’incontro, il gruppo tutor ha predisposto materiali di supporto ( video interviste, slide, video di youtube ecc.) che saranno condivisi con tutti i docenti e gli studenti dell’Istituto , al fine di coinvolgere tutte le classi in un successivo dibattito / approfondimento sul tema trattato: gli studenti presenti ( 2 per classe ) avranno il compito di riferire ai propri compagni quanto ascoltato, facendosi così “ambasciatori” della legalità , secondo modalità di peer education.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.