Lunghe file ai seggi: il talloncino antifrode rallenta le operazioni
Lunghe code si registrano nei seggi elettorali della provincia. Tra i motivi, il tagliando antifrode
Tutti in coda per votare. Da questa mattina sono numerose le segnalazioni di lunghe attese ai seggi elettorali: dai 20 minuti ai 45, sino all’ora, tutti in paziente fila per ottemperare al proprio dovere.
A mezzogiorno, il dato dell’affluenza indicava un aumento dei votati di circa il 5% rispetto alle precedenti consultazione del 2013.
Tra le spiegazioni, però, c’è anche la complessità delle operazioni di voto: ogni scheda di Camera e Senato ha un codice antifrode che contiene un numero da abbinare alla singola scheda elettorale. Una volta espresso il proprio voto e ripiegata, la scheda viene consegnata al presidente di seggio che verifica l’esattezza del numero di codice rispetto al votante, quindi strappa il talloncino e la inserisce nell’urna.
L’operazione, sommata ai tempi necessari per leggere la scheda e esprimere il voto, richiede tempi più lunghi del passato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.