Ci vuole un attimo, a passare da “fortunato” a martire
Grazie alla collaborazione con Pellegrini, And e Comuni migliaia di lavoratori di Leonardospa hanno trovato in mensa un messaggio contro il gioco d'azzardo

Ci vuole un attimo, a passare da fortunato a martire. E nella giornata della ricorrenza che il calendario assegna a San Fortunato Martire (14 maggio), a ricordare questo rischio – legato al gioco d’azzardo – ci hanno pensato 4mila tovagliette usate nelle mense dei poli produttivi dell’azienda Leonardo.
La curiosa iniziativa è frutto di un accordo tra Comune di Samarate, associazione AND, Leonardo spa e Pellegrini ristorazione, nell’ambito della prevenzione del gioco d’azzardo patologico.
“Sono fiera dell’attenzione di Leonardo per il benessere dei propri dipendenti, spesso è un messaggio che non si ha coraggio di accettare e invece qui questo coraggio c’è stato” ha commentato Nicoletta Alampi, assessore al sociale del comune di Samarate.
“Credo che l’azione di contrasto e prevenzione stia facendo un salto di qualità, passare anche dalle aziende è importante” ha aggiunto il sindaco Leonardo Tarantino,affiancato anche dall’assessore Laura Moi. E un plauso è venuto anche dalla locale minoranza, con Alessandro Ferrazzi: “La forza di questa campagna è di impattare direttamente sul territorio, non solo su chi è già sensibile al tema”.

Le tovagliette di San Fortunato Martire è stata distribuita appunto nelle mense di Cascina Costa di Samarate, ma anche negli altri poli come Vergiate. È una delle iniziative promosse dall’associazione Azzardo Nuove Dipendenze, guidata da Daniela Capitanucci, che lavora da anni sul tema e offre una analisi sempre puntuale sul fenomeno. Solo un esempio: a Samarate – cittadina da 16mila abitanti – nel 2016 sono stati “giocati” oltre 11 milioni 123mila euro. Un dato impressionante e in aumento di un milione rispetto all’anno precedente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.