Pronti a intervenire: due giorni con la Protezione civile
Settanta studenti di seconda della media Passerini hanno partecipato a un campo della Protezione civile del Piambello per imparare come si gestisce un'emergenza
Due giorni intensi di lezioni, pratica, simulazioni. Per 70 studenti della scuola secondaria di primo grado Passerini di Induno Olona è stato un fine settimana di intenso lavoro. Niente a che fare con libri e quaderni.
Gli alunni delle seconde sono stati coinvolti in un campo della Protezione civile del Piambello per vedere da vicino come operano i soccorritori che intervengono a salvare vite o risolvere problemi.
Su iniziativa della Comunità Montana con il supporto dello stesso Comune di Induno, da ieri mattina, sabato 12 maggio, e per tutta la giornata odierna i ragazzi partecipano all’iniziativa che vede coinvolti diversi attori: oltre alla Protezione civile ci sono Areu, Soccorso Alpino, Regione Lombardia con l’elicottero antincendio boschivo. Tutti presenti per dimostrare e coinvolgere gli studenti in quelle attività di tutela del territorio e della comunità.
Dopo la notte trascorsa a scuola, dormendo nel camp allestito secondo le direttive della Protezione civile, i ragazzi hanno prima ascoltato e poi simulato lo spegnimento di un incendio, intervenendo su fiamme finte da “abbattere”, trasportando feriti con la barella, svuotando locali sommersi dall’acqua.
Attività impegnative che hanno dimostrato la complessità della macchina dei soccorsi. Non è mancata AREU intervenuta con ambulanze e personale per parlare di primo soccorso mentre SOS Valceresio ha spiegato le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
Una bella e coinvolgente iniziativa per un weekend all’insegno del “brivido” e del sangue freddo…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.