“L’Italia deve dire grazie alla sua Costituzione”
Le autorità civili e militari, insieme a molti cittadini, si sono riuniti in piazza per ricordare e rinnovare l’impegno preso dagli italiani con il referendum del 2 giugno del 1946, quando il Paese scelse di diventare una Repubblica

È stata una cerimonia di festa quella organizzata per celebrare il 2 giugno a Varese, giornata della Repubblica Italiana.
Le autorità civili e militari, insieme a molti cittadini, si sono riunite in piazza Repubblica per ricordare e rinnovare l’impegno preso dagli italiani con il referendum del 2 giugno del 1946, quando il Paese scelse di diventare una Repubblica.
La cerimonia, diretta dal vice Prefetto Roberto Bolognesi, si è svolta in piazza con l’alzabandiera (issato sulle note dell’inno d’Italia), la deposizione delle corone in memoria dei caduti e la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2017 a benemeriti cittadini residenti in provincia di Varese.
Alla celebrazione c’erano il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Assessore Raffaele Cattaneo, i parlamentari Pd Maria Chiara Gadda e Alessandro Alfieri, l’onorevole Giuseppe Zamberletti e il sindaco di Varese Davide Galimberti insieme a molti altri sindaci del Varesotto.
«Oggi celebriamo la Repubblica e l’esempio che ci hanno lasciato i padri costituenti – ha detto il vice prefetto Bolognesi -. Il loro fu un lavoro lungimirante perché ci hanno consegnato una Costituzione che ha garantito al nostro Paese di diventare quello siamo: la seconda manifattura d’Europa, uno dei paesi più industrializzati al mondo, ricco di eccellenze e di intelligenze».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.