Una passeggiata medievale al monastero di Torba
Appuntamento con Varese4U, sabato 9 giugno. L'iniziativa, dedicata al patrimonio Unesco del Varesotto, è gratuita ma è consigliabile iscriversi
Una passeggiata medievale partendo da Torba e camminando alla scoperta della bellezza e unicità del sito Unesco: è questo uno dei momenti centrali del programma di sabato 9 giugno, pomeriggio di festa organizzato nell’ambito del progetto Varese4U.
Iscriviti qui:
L’iniziativa prevede diversi momenti dedicati ai luoghi della nostra provincia che proprio per le loro caratteristiche, storico, artistiche o paesaggistiche sono stati riconosciuti come patrimonio dell’Umanità. Durante l’evento sarà presentato il video realizzato dal FAI – Fondo ambiente italiano, per valorizzare il sito Unesco di Torba e Castelseprio, ma ci sarà anche un momento di festa per i primi due anni di attività di Varese4U.
Sono dieci le realtà economiche del territorio, tra proprietari e gestori dei siti varesini patrimonio dell’umanità, che si sono uniti per promuovere il turismo in queste bellezze naturali e artistiche: Area Archeologica di Castelseprio-Torba, Isolino Virginia, Sacro Monte di Varese e Monte San Giorgio.
L’incontro del 9 giugno sarà quindi aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. Si comincia alle 14.30, con ritrovo al Monastero di Torba a cui seguirà una breve passeggiata medievale alla scoperta del sito.
Alle 15.30 è previsto l’incontro di presentazione del video del FAI e di alcuni risultati di Varese4U. A seguire, intorno alle 16.30, vi sarà una merenda insieme e uno spettacolo per bambini nello spazio verde antistante il Monastero, realizzato dall’associazione Progetto Zattera. L’ingresso è gratuito e qui è possibile prenotare il proprio posto a questo link
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.