«Ho pescato nel Lago Maggiore il lucioperca più grande del mondo»
L’ha agganciato un pescatore che pensava di aver preso un siluro. Le lancette della bilancia si sono fermate a 12 chili e 400 grammi: il record certificato è di un chilo più basso
È una di quelle notizie che, se confermate, farà battere alla provincia di Varese un record importante per gli appassionati della pesca.
Andrea Vavassori, pescatore del Verbano, racconta di una cattura record avvenuta venerdì scorso: si tratta di un lucioperca, noto anche come “Sandra”, un vorace predatore presente nelle nostre acque.
Il record del mondo certificato è di 11.48 kg e 104 cm, mentre quello catturato di fronte a Ranco misura 106 cm e pesa 12,4 kg.
Secondo wikipedia
I soggetti più longevi raggiungono l’età di 20 anni, 130 cm di lunghezza per un peso di 15 kg.
Ecco il racconto del fortunato pescatore:
Venerdì attorno alle 18.30 stavo andando a traina (un tipo di pesca dalla barca ndr) come al solito, cercando grossi lucci: negli ultimi giorni ne avevo presi 5 tutti sopra al metro, in zona Ranco.
Mi parte la canna in maniera strana, diversamente dal solito. Subito ho pensato si trattasse di un siluro, ma dopo le prime testate si è praticamente fatto tirare a galla a peso morto. In pochi minuti sono riuscito a vedere la sagoma e ho pensato ad un luccio o un siluro enorme, perché la forma era veramente grossa.
Poi ecco il pesce emerso dall’acqua sdraiato su un fianco, e quando ho capito che era un lucioperca sono rimasto impressionato!
L’ho sganciato e tirato a forza in barca però dal peso che aveva e dalla circonferenza era incredibile. Alla fine la lunghezza era di 106 cm, assolutamente fuori dagli schemi per il “perca”.
E a traina con esca artificiale da 25cm, di sera e non di notte.
Credo sia il sogno di qualsiasi pescatore di acqua dolce! per la rarità e la difficolta.
Alla pesa, poi erano 12 chili e 400 grami…
La cosa simpatica è che confrontandolo con il record del mondo il mio è un chilo più pesante e leggermente più lungo!!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.