Unione di Comuni, Casciago chiede una commissione intercomunale

Una delibera approvata all’unanimità dal consiglio comunale autorizza il sindaco Andrea Zanotti di intavolare un discorso serio e condiviso con Luvinate, Barasso e Comerio

Consiglio comunale dei ragazzi di Casciago

Casciago vuole discutere di unioni di comuni con i suoi vicini di casa.

La delibera approvata all’unanimità dal consiglio comunale va proprio in questa direzione, è un atto di indirizzo forte che autorizza il sindaco Andrea Zanotti di intavolare un discorso serio e condiviso con Luvinate, Barasso e Comerio.

Tutto nasce proprio dalla proposta della minoranza di Comerio, approvata dalla maggioranza, si istituire una commissione ad hoc a tema unioni di comuni: Casciago non si vuole limitare a questo, ma vuole allargare il discorso, renderla una commissione intercomunale dove siedano i rappresentanti di tutti e quattro i comuni coinvolti, per discutere delle prospettive future.

«La strada è quella della compartecipazione di servizi e competenze – spiega Zanotti -. Credo che se ne debba parlare e non ha molto senso che lo faccia solo un comune, senza ascoltare le istanze che vengono dai territori vicini. Capisco le resistenze e i dubbi, ma siamo convinti che anche Casciago debba partecipare. Unire le forze vuol dire contare di più, fare le cose meglio, risparmiando. Bisogna però che ci sia la volontà politica innanzitutto di cominciare a sedersi al tavolo: sono 15 anni che se ne parla, ma siamo sempre al punto di partenza. Per alcuni servizi potremmo cominciare domattina: sociale, servizi educativi e cultura sono temi che ci vedono collaborare già insieme, ognuno con le rispettive specificità, con l’unione potremmo farlo ancora meglio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.