Con il “Donizetti” Trenord porta un vento nuovo sulla Milano-Gallarate-Luino
È il nuovo treno "a media capacità", da trecento posti: entro fine luglio il secondo convoglio assegnato alla linea che da Gallarate porta al Lago Maggiore
Dopo il “Caravaggio”, arriva il “Donizetti”, il treno che migliorerà le condizioni di viaggio sulle linee a medio carico di Lombardia, come la Gallarate–Luino.
Treni “a media capacità”, si dice in gergo, anche se poi questo vuol dire comunque trecento e passa posti a sedere (310, per la precisione) e spazio anche per otto biciclette.
L’ingegner Giorgio Spadi, direttore operativo di Trenord, spiega che «il nuovo treno assicurerà la prima corsa del mattino Luino-Milano, poi una corsa da Milano. Nel resto della giornata assicuerà altre sei corse, tre in direzione Gallarate e tre in direzione Luino».
Prossimo step? «Da luglio si aggiunge un altro convoglio e con quello copriremo il 90% delle corse della linea con materiale moderno», tenendo conto che una parte del servizio è già assicurata dai “Flirt” della TiLo.
Resteranno invece assicurate con l’attuale materiale «le due corse più frequentate», quelle dirette di ora di punta per e da Milano: sono appunto le corse che trasportano più persone e dunque dovranno essere garantite da altro tipo di treno, i “Caravaggio” a due piani, che dovrebbero arrivare sul Lago Maggiore nel 2022.
Tra le particolarità del nuovo treno, la presenza di prese di ricarica molto diffuse sul treno, comprese quelle in corrispondenza dei posti per biciclette (utili per la ricarica delle e-bike). A proposito: buono l’allestimento dello spazio per le bici, dotato di rastrelliere verticali che consentono di caricare in poco spazio otto biciclette.
I convogli fanno parte del piano di potenziamento della flotta finanziato direttamente da Regione Lombardia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.