Fondazione Cariplo, un bando da 8 milioni di Euro per la cultura
“Una misura straordinaria per intervenire in modo tempestivo ed efficace a sostegno delle imprese culturali per aiutarle a ripartire e continuare ad essere motore di inclusione sociale, culturale ed educativa”
Fondazione Cariplo annuncia il bando “Per la Cultura”, misura eccezionale per caratteristiche e per dotazione economica – 8 milioni di euro – a disposizione di tutti gli operatori del settore, da quelli pubblici a quelli non profit, che ribadisce l’importanza fondamentale della cultura per il benessere degli individui e per lo sviluppo delle comunità con un’attenzione particolare ai giovani, nella consapevolezza che in questa situazione di emergenza sono la categoria che rischia maggiormente l’esclusione dai processi educativi e culturali, con effetti irrimediabili sul futuro.
La situazione economica dopo i mesi di pandemia hanno messo a rischio la ripartenza della filiera culturale, sia all’interno del settore sia nei comparti collegati, a partire dal turismo e dai servizi connessi alla cultura.
«La ferita provocata dalla pandemia – spiegano dalla Fondazione – minaccia la partecipazione alla vita culturale, aggravando i divari socio-economici già esistenti e limitando le concrete possibilità di accesso ai processi di fruizione e produzione culturale».
«La cultura – ha dichiarato il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti – è una dimensione fondamentale per la persona sia dal punto di vista umano, che sociale ed economico. La crisi che stiamo vivendo rischia di aumentare le divisioni all’interno delle nostre comunità e per questo è proprio nella crisi che abbiamo bisogno di più Cultura intesa come spazi e occasioni per rielaborare quello che abbiamo vissuto in questi mesi e per trovare quadri interpretativi nuovi con cui guardare al futuro. Per questo Fondazione Cariplo ha deciso di non arretrare sul fronte della Cultura, ma di mettere a disposizione risorse in modo ampio, per la tenuta di un sistema che per il nostro Paese costituisce un asset strategico da valorizzare e sostenere in modo innovativo come leva di crescita e strumento di coesione».
Attraverso il bando “Per la Cultura”, Fondazione Cariplo intende ribadire il ruolo degli strumenti culturali come elementi vitali per la crescita sociale ed economica delle comunità, individuando degli asset strategici e necessari alla ripartenza dei luoghi e delle attività: la prossimità, per un rinnovato coinvolgimento dei pubblici, e la creatività, per il ripensamento delle attività di produzione e di organizzazione delle iniziative culturali.
In particolare, il bando si propone di:
• promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità;
• sostenere la capacità degli operatori culturali di innovare le proprie modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.
Il bando propone un livello di cofinanziamento estremamente vantaggioso (fino al 75% dei costi complessivi dei progetti) e due scadenze entro fine anno (29 settembre e 15 dicembre 2020), tali da permettere a tutti gli operatori del settore di candidarsi con iniziative coerenti e sostenibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.