Coronavirus: I nuovi tamponi positivi sono 52 nel Varesotto, 696 in Lombardia con la metà dei tamponi
Nella regione Lombardia il numero dei tamponi comunicato oggi è di 13.934. I nuovi positivi sono 696 per una percentuale pari al 4,9% di risultati positivi sul totale dei tamponi effettuati
Secondo il report sulla diffusione del contagio di Regione Lombardia di lunedì 12 ottobre risultano 52 nuovi casi di cittadini positivi a SarsCov-2 nel Varesotto. I dati sui positivi sono cresciuti molto la scorsa settimana e se di per se questo dato non dice tutto sulla diffusione della malattia (lo ricordiamo: non tutti i positivi sviluppano sintomi) è molto più importante guardare la situazione ospedaliera. Nell’ultimo weekend l’Asst Sette Laghi, l’azienda ospedaliera varesina, si è trovata a dover fare i conti con un balzo di nuovi ricoveri. L’hub covid del terzo piano è di nuovo un reparto dedicato mentre anche gli infettivi hanno aperto le stanze ai nuovi pazienti con i sintomi del SarsCov2. In tutto sono 40 i ricoverati (LEGGI QUI).
– Vista l’oscillazione del numero di tamponi comunicati quotidianamente, che non è mai uniforme nei giorni della settimana, abbiamo costruito una visualizzazione che permette di confrontare i dati comunicati giorno per giorno con quelli degli stessi giorni della settimana precedente. In provincia di Varese quelli comunicati il lunedì della settimana scorsa erano 16, questa settimana sono 52.
Nella regione Lombardia il numero dei tamponi comunicato oggi è di 13.934. I nuovi positivi sono 696 per una percentuale pari al 4,9% di risultati positivi sul totale dei tamponi effettuati. Il numero dei cittadini attualmente positivi è cresciuto di 827 a 13.379 (ieri era 12.849).
I dati di lunedì 12 ottobre
– i tamponi effettuati: 13.934, totale complessivo: 2.332.922
– i nuovi casi positivi: 696 (di cui 74 ‘debolmente positivi’ e 5 a seguito di test sierologico)
– i guariti/dimessi totale complessivo: 83.353 (+163), di cui 1.472 dimessi e 81.881 guariti
– in terapia intensiva: 50 (+2)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 463 (+30)
– i decessi, totale complessivo: 16.988 (+3)
L’andamento delle terapie intensive e dei ricoveri in Lombardia
Nuovi casi nelle province lombarde
Milano: +363, di cui 184 a Milano città
Bergamo: +45
Brescia: +44
Como: +26
Cremona: +7
Lecco: +34
Lodi: +11
Mantova: +3
Monza e Brianza: +41
Pavia: +31
Sondrio: +4
Varese: +52
Insorgenza di sintomi nei positivi: casi degli ultimi 30 giorni in Italia
Come noto siamo in una fase nella quale i positivi al virus spesso emergono nell’ambito di campagne sierologiche, controlli dei contatti e in caso di rientro dall’estero. Questo fa emergere un numero di positivi privo di sintomatologia molto più alto rispetto a quanto avveniva durante la prima ondata di SarsCov-2 quando i tamponi veniva fatti soprattutto a persone che presentavano una sintomatologia evidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.