Pfizer e BioNTech annunciano un vaccino “efficace al 90%”
È una quota che apre alla possibilità di commercializzare e inoculare il vaccino. Già presentata anche la richiesta per l'Europa

Il vaccino contro il Coronavirus sperimentato dalla azienda farmaceutica americana Pfizer e della tedesca BioNTech è “efficace al 90%”.
Lo ha annunciato il presidente di Pfizer Albert Bourla, al termine della prima fase di sperimentazione su esseri umani. Il ministro della Salute tedesco ha subito parlato di risultati “incoraggianti”.
Il vaccino è frutto della sperimentazione congiunta fatta dalla Pfizer e dalla biotech tedesca BioNTech, che ha diffuso i dati conclusivi della prima sperimentazione (altri test proseguiranno nelle prossime settimane). Il vaccino deve ora passare dall’autorizzazione delle agenzie internazionali.
La previsione è che il via libera alla messa in commercio possa arrivare, negli Stati Uniti, entro il mese di novembre, nel mezzo della seconda ondata che è diffusa a livello globale. Pfizer e BioNTech prevedono di poter consegnare 50 milioni di dosi nel mondo entro quest’anno e 1,3 miliardi nel 2021 (la logistica della distribuzione non è comunque tema secondario, ne parlavamo qui).
La Pfizer aveva poi già presentato una richiesta all’autorità europea. «Vogliamo agire in modo europeo e non seguendo una linea nazionale», ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino, commentando la notizia della pubblicazione dei dati della BioNtech. «Si deve arrivare a un vaccino volontario». ha anche ribadito Spahn. «Possiamo essere ottimisti» , ha aggiunto il ministro tedesco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.