Un anno fa il primo caso di polmonite da Covid
Il 1 dicembre 2019 il primo ricovero per polmonite sospetta a Wuhan. Nelle giornate successive le autorità sanitarie iniziarono a riscontrare sintomi anomali, successivamente collegati all'infezione da coronavirus

Un anno fa, il 1 dicembre 2019, nella città cinese di Wuhan vennero diagnosticati per la prima volta i sintomi della polmonite da Covid. Il paziente allora ricoverato a Wahan può essere considerato il primo caso della pandemia legata al Coronavirus che ad oggi ha causato nel mondo oltre 63 milioni di contagi e quasi un milione e mezzo di vittime.
In realtà è difficile individuare un’origine temporale precisa, ma dalle ricostruzioni è emerso che proprio nelle prime giornate di dicembre dello scorso anno le autorità sanitarie di Wuhan iniziarono a riscontrare diversi casi sospetti. Secondo le informazioni diffuse successivamente le origini dei primi focolai erano collegate al mercato degli alimentari dove venivano venduti anche animali selvatici come pipistrelli, marmotte e serpenti.
Seppure l’origine dell’epidemia sia ancora incerta e dibattuta, quella di una diffusione da fonte animale resta l’ipotesi più accreditata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.