Un anno fa il primo caso di polmonite da Covid
Il 1 dicembre 2019 il primo ricovero per polmonite sospetta a Wuhan. Nelle giornate successive le autorità sanitarie iniziarono a riscontrare sintomi anomali, successivamente collegati all'infezione da coronavirus
Un anno fa, il 1 dicembre 2019, nella città cinese di Wuhan vennero diagnosticati per la prima volta i sintomi della polmonite da Covid. Il paziente allora ricoverato a Wahan può essere considerato il primo caso della pandemia legata al Coronavirus che ad oggi ha causato nel mondo oltre 63 milioni di contagi e quasi un milione e mezzo di vittime.
In realtà è difficile individuare un’origine temporale precisa, ma dalle ricostruzioni è emerso che proprio nelle prime giornate di dicembre dello scorso anno le autorità sanitarie di Wuhan iniziarono a riscontrare diversi casi sospetti. Secondo le informazioni diffuse successivamente le origini dei primi focolai erano collegate al mercato degli alimentari dove venivano venduti anche animali selvatici come pipistrelli, marmotte e serpenti.
Seppure l’origine dell’epidemia sia ancora incerta e dibattuta, quella di una diffusione da fonte animale resta l’ipotesi più accreditata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.