Predire è meglio che curare? I virus sono angeli o demoni? All’Insubria una giornata di studio
Davide Tosi spiega il metodo con cui elabora le sue efficaci curve di contagio Covid il 25 gennaio su Teams, nel primo dei due appuntamenti a tema organizzati dal Dipartimento di biotecnologie per promuovere la scienza
I virus raccontati in modo scientifico ma con un approccio semplice e coinvolgente, in una giornata a tema aperta a studenti e docenti delle scuole superiori e, visto l’interesse per l’argomento, anche al pubblico esterno. La proposta è del Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita dell’Università dell’Insubria, nell’ambito dei progetti Piano Lauree Scientifiche e Orientamento 2020-2021 dedicati a promuovere la scelta di un percorso scientifico dopo la maturità. Organizzatori sono i professori dell’ateneo Annalisa Grimaldi, Enrico Caruso, Antonio Montagnoli e Elena Bossi.
«Le nostre giornate per le scuole sono ormai una tradizione e quest’anno non potevamo non dedicarle ai virus – spiega Elena Bossi –, tema che abbiamo già affrontato in un riuscito webinar sui vaccini a dicembre. Il nostro obiettivo è di raccontare in modo semplice ma efficace che cosa sono, come evolvono, come analizzando i numeri si possono suggerire le migliori strategie per contenere la diffusione e come in certi casi possano addirittura avere un impatto positivo sulla salute umana. Questo per accendere la passione scientifica negli studenti delle scuole e nel contempo per diffondere concetti approfonditi su una tematica così di attualità; per questo le giornate sono aperte a tutti gli interessati».
La prima giornata a distanza, che sarà resa disponibile anche per coloro che non potranno seguirla in diretta tramite il canale Youtube Uninsubria, è in programma lunedì 25 gennaio dalle 9.30 alle 11.15 ed è intitolata «Virus: angeli & demoni». Si parla di «Virus ed evoluzione» con Alberto Vianelli, docente dell’Insubria, e di «Virus che curano» con Alessandra Recchia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
«Virus, matematica e contagio: quando predire è meglio che curare» è il tema che sarò affrontato da Davide Tosi, noto professore dell’Insubria che durante il lockdown ha elaborato curve di trasmissione del Covid molto veritiere e seguite dal pubblico. Tosi spiegherà come nascono i materiali per la sua pagina Facebook «Predire è meglio che curare» e per il portale www.covid19-italy.it, applicando al contagio concetti matematici e spiegando come i numeri possano dare una lettura chiara e utile sull’andamento del virus.
Per partecipare alla giornata del 25 gennaio sulla piattaforma Microsoft Teams: http://www.uninsubria.it/virus-angeli-demoni.
Prossimo appuntamento con le giornate a tema martedì 16 febbraio, ore 9.30-11.15: si parlerà di «Plastica, biologia e ambiente».
Per maggiori informazioni: https://www.uninsubria.it/giornate-dbsv-scuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.