Accam è morta, viva Accam. L’assemblea dei soci approva la nuova società con Amga e Agesp
Al via il percorso di rilancio grazie ad una nuova società che vedrà protagonisti Amga e Agesp con l'impegno operativo, da subito, di Cap Holding. Anche Legnano ha votato a favore
L’ultimo passo è stato compiuto. Legnano, Busto Arsizio, Castellanza e altri comuni soci hanno votato in assemblea dei soci oggi, lunedì, a favore del nuovo piano industriale che supera Accam e apre un nuovo scenario in cui l’inceneritore tornerà a fare il termovalorizzatore per un po’ di anni e l’economia circolare entra sulla scena grazie all’impegno economico di Amga (attraverso la controllata Ala) e Agesp insieme all’impegno operativo (per ora) di Cap Holding.
“Accam è morta”, ha titolato qualche collega nei giorni scorsi, “viva Accam!” possono dire oggi i sostenitori del salvataggio. La nuova società, il cui nome non è stato ancora svelato, prenderà in mano l’intero ciclo dei rifiuti dalla raccolta allo smaltimento per i prossimi anni.
Tra i grandi comuni solo Gallarate si è astenuta mentre tra i contrari si registrano i comuni di Castano Primo, Canegrate e Rescaldina da sempre impegnati sul fronte della chiusura dell’impianto di Borsano. Una vicenda che si è trascinata nel tempo e che nell’ultimo anno ha oscillato tra lo spettro del fallimento e un piano di rilancio che ha incontrato non pochi ostacoli sulla sua strada con i ripensamenti di Legnano, l’intervento di Cap Holding, la mediazione di Regione Lombardia e gli appelli dei comitati che da sempre si oppongono all’idea di bruciare i rifiuti.
Per il sito di Borsano e le due società attualmente coinvolte inizia un nuovo percorso che partirà dal piano industriale che è in corso di presentazione (ore 18,00) ai soci. Se i contenuti sono ancora riservati è possibile immaginare che conterrà un piano di risanamento dei conti, la rimessa in funzione delle turbine e i principi di economia circolare fortemente richiesti dal sindaco di Legnano, Lorenzo Radice.
Le parole del sindaco Radice
Il sindaco di Legnano e Amga: «Il voto favorevole perchè rispettate le tre “T”»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.