Vaccinazioni over 80: tutti convocati entro il 6 aprile, in arrivo 350.000 SMS per gli appuntamenti
Il direttore generale del Welfare regionale Pavesi ha annunciato l'accelerazione della campagna per i grandi anziani. Si procederà poi con gli over 70 e successivamente gli over 60
Da domani, giovedì 18 marzo, arriveranno oltre 350.000 SMS ( o con chiamata diretta) agli ultraottantenni ancora in attesa dell’appuntamento vaccinale. Lo ha assicurato il direttore dell’assessore del Welfare regionale Giovanni Pavesi secondo il quale, ad oggi, sono stati raggiunti il 35% dei prenotati almeno con prima dose ( escluse le RSA).
L’appuntamento potrà anche slittare nel tempo ma è un segnale chiaro che il sistema sta procedendo a contattare chi si era iscritto. L’obiettivo è quello di completare tutta questa fascia di popolazione subito dopo Pasqua, attorno al 6 aprile almeno con la prima dose.
Al temine dei grandi anziani, la campagna proseguirà con la Fase 2 dove saranno convocati gli over 70, a seguire gli over 60 e poi i sessantenni.
In questo momento, si è praticamente conclusa la Fase 1 dei sanitari ospedalieri e privati mentre procedono le convocazioni per categorie essenziali: forze dell’ordine, insegnanti e personale scolastico, operatori dei trasporti o delle carceri. Tra i prioritari anche i pazienti fragili e i grandi obesi che stanno ricevendo la chiamata: « Per chi non è seguito dagli ospedali o si rivolge a medici dell’ambito privato – ha raccomandato Pavesi – deve essere il medico di base a fare la segnalazione per la presa in carico. Pensiamo che si tratti di circa 350/400.000 persone».
In Regione Lombardia, attualmente si è utilizzato l’87% delle dosi di Pfizer, il 50% di Moderna e il 37% di Astrazeneca che è collegata ad insegnanti e forze dell’ordine , mai quasi completate.
Nessuna novità, infine, sull’ingresso del portale di Poste dove effettuare la registrazione: il dg Pavesi non ha ancora una data certa: « So che sono in corso simulazioni – spiega Pavesi – Il portale è già operativo in altre regioni più piccoli e meno complesse. Devo assicurare, però, che i problemi di convocazioni si sono ridotti e ormai ale agende delle aziende ospedaliere sono abbastanza allineate». Abbastanza, dato che a Varese proprio questa mattina le convocazioni concentrate ha creato qualche difficoltà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.