Il vaccino contro il Coronavirus e i bambini, in gravidanza e allattamento
La campagna vaccinale per ora non è rivolta a donne in gravidanza o in allattamento e bambini: i dubbi dei genitori e le risposte dei medici
Illustrazione di Elf-Moondance da Pixabay
Insegnare al corpo a riconoscere e distruggere i microrganismi che causano malattie: a questo servono i vaccini. Anche quello contro il Coronavirus, messo a punto in tempo record sfruttando un’innovativa tecnologia genetica basata sull’utilizzo del RNA messaggero (mRNA). In Italia la vaccinazione è cominciata dagli operatori sanitari e dagli over 80enni, a maggior rischio di sviluppare complicazioni. Ma in attesa che sia messo a punto un piano vaccinale per il resto della popolazione i genitori iniziano a chiedersi come comportarsi con i bambini. Ai dubbi delle mamme e i papà su gravidanza, bambini e vaccini contro il coronavirus rispondono i pediatri dell’ospedale Bambino Gesù nell’ultimo numero della rivista “A Scuola di Salute“.
QUANDO IL VACCINO PER I BAMBINI?
Sicuramente non prima della Fase4 del piano vaccinale, perché “fortunatamente i dati ad oggi disponibili ci suggeriscono che bambini e neonati sembrano ammalarsi meno o comunque sembrano avere una dorma più lieve di Covid-19 rispetto agli adulti”, ricordano i pediatri. Anche per questo “gli studi sui vaccini fatti in emergenza si sono rivolti inizialmente ad adulti e anziani – scrivono i pediatri – in parallelo sono stati avviati anche studi pediatrici, perché è di fondamentale importanza che anche i bambini possano essere vaccinati.” Gli studi sulla popolazione pediatrica però non sono ancora stati conclusi: “Quando lo saranno la vaccinazione sarà proposta anche ai bambini”.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
“Al momento i dati sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini contro il Covid-19 nelle donne in gravidanza non sono disponibili, perché le donne in gravidanza e allattamento non sono state incluse negli studi di valutazione dei vaccini a mRNA Pfizer-BioNtech e Moderna”, spiegano gli specialisti dell’Ospedale Bambino Gesù.
Intanto l’Italian obstetric surveillance system (ItOss) Dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha redatto un documento a gennaio che contiene delle indicazioni valide in questo momento, cioè fino a quando non saranno pubblicati studi specifici sui vaccini anti coronavirus per le donne in gravidanza e allattamento.
In sostanza tali indicazioni ricordano che le donne in gravidanza non presentano un rischio aumentato di infezione da Covid-19 (in base ai dati relativi alla prima ondata) né “da quanto osservato finora non è emerso alcun elemento che possa far ipotizzare un rischio di effetti collaterali in gravidanza dopo la somministrazione dei vaccini a mRNA né per la mamma, né per il neonato”, scrivono. Quindi gravidanza e allattamento possono proseguire, anche dopo la vaccinazione.
VACCINAZIONE IN GRAVIDANZA: QUANDO VALUTARLA
Al momento la vaccinazione non è rivolta a donne in gravidanza o che allattano, ma se queste fanno parte di un gruppo a rischio (ad esempio sono operatrici sanitarie), possono prendere in considerazione la vaccinazione, valutandone rischi e benefici con il proprio medico curante.
La presenza di malattie come ipertensione e obesità è associata a un maggior rischio di complicanze da Covid-19 per donne in attesa e neonati, quindi “la vaccinazione dovrebbe essere in questo caso presa in considerazione e valutata assieme al medico curante tenendo in considerazione i potenziali benefici e potenziali rischi del vaccino”, precisano i medici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.