Come nasce un incendio? Basta un mozzicone e un po’ di disattenzione
Grazie al tempestivo intervento di una coppia a spasso con i cani, la sera di Pasqua si è evitato un possibile incendio nei boschi tra Marnate e Rescaldina: "Basta un mozzicone acceso"
Come nasce un incendio? A volte basta un mozzicone di sigaretta e un bosco intero rischia di andare in fumo. È quello che stava per succedere a Marnate (in via Po a Nizzolina) e e che, grazie alla tempestiva chiamata di due passanti a spasso col cane, si è riusciti ad evitare la sera di Pasqua.
«Dopo le 21 eravamo a spasso con i cani e abbiamo visto del fumo a bordo bosco di via Po a Nizzolina – raccontano in un post su Sei di Marnate Se Corrado e Susanna -, nel giro di qualche minuto si sono alzate le fiamme. Nonostante 2 secchi d’acqua, in attesa dei Vigili del fuoco, l’erba secca non si spegneva. Grazie ai Pompieri si è risolto tutto senza problemi» – hanno scritto i protagonisti della vicenda. Sarebbero bastati pochi minuti di ritardo per creare un danno molto più grande in una delle poche aree verdi rimaste nella zona.
L’area boschiva purtroppo, è battuta da numerosi tossicodipendenti che entrano nel bosco da quella strada per acquistare stupefacenti dagli spacciatori. Si tratta di persone che non badano molto ai propri gesti e la prova è l’incendio che stava per svilupparsi, con tutta probabilità causato da qualche mozzicone lanciato tra le foglie secche ancora acceso.
In questi giorni, infatti, si sono susseguiti gli inviti da parte delle autorità competenti a fare molta attenzione in quanto le condizioni metereologiche sono perfette per l’innesco di un incendio: siccità, vento e presenza di foglie e arbusti secchi nel sottobosco sono il mix ideale per gli incendi. Nella foto presa da Google Maps si può intuire bene il rischio corso a causa di un mozzicone non spento.
Boschi ad alto rischio in provincia di Varese, c’è troppo “combustibile fine“
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.