Trenord porta i nuovi treni Caravaggio sulla Milano-Domo, “Cenerentola” delle linee lombarde
Divisa tra Lombardia e Piemonte, è tra le linee principali dove circolano treni più datati, anche con problemi di accessibilità. Il nuovo convoglio garantirà 22 corse
I treni Caravaggio arrivano nel Varesotto, nel Verbano e in Val d’Ossola: da lunedì 12 aprile i nuovi convogli ad alta capacità di Trenord entreranno in circolazione sulla linea Milano-Gallarate-Arona-Domodossola. Un bel miglioramento per una linea che – a cavallo tra Lombardia e Piemonte – vede ancora in circolazione convogli datati e con problemi di accessibilità-
A partire da lunedì e progressivamente entro mercoledì saranno quattro i nuovi Caravaggio in servizio sulla linea, su cui effettueranno complessivamente 22 corse: undici sulla linea RegioExpress Milano Centrale-Domodossola, sei corse Milano Porta Garibaldi-Arona-Domodossola e cinque limitate alla tratta Milano-Gallarate-Arona.
I nuovi convogli, composti da quattro carrozze con 445 posti a sedere, offriranno ai passeggeri della direttrice un ambiente di viaggio confortevole – grazie a sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione LED, prese elettriche e USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili – e accessibile. Prodotti da Hitachi, i treni Caravaggio sono dotati di soluzioni audio e video per l’informazione a bordo e di 44 telecamere per la videosorveglianza.
È un bel miglioramento per una linea molto utilizzata dai pendolari lombardi e piemontesi, ma che costituisce anche un importante collegamento per il turismo, visto che consente di accedere al Lago Maggiore, al Lago di Mergozzo, alle valli dell’Ossola (prime tra tutte la val Divedro e la val Vigezzo, raggiungibili in treno)
I nuovi treni Caravaggio sulla Milano-Gallarate-Arona-Domodossola
Lunedì 12 saranno effettuate dai nuovi convogli nove corse, elencate di seguito: 10214 (Milano Porta Garibaldi 6:46-Arona 07:54) 10224 (Milano Porta Garibaldi 11:46-Domodossola 13:59) 2436 (Milano Centrale 18:25-Domodossola 20:04) 2434 (Milano Centrale 17:25-Domodossola 19:04). Da Domodossola/Arona a Milano 10210 (Arona 5:54-Domodossola 06:59) 10217 (Domodossola 07:20-Milano Porta Garibaldi 9:14) 10219 (Arona 09:06-Milano Porta Garibaldi 10:14) 2431(Domodossola 14:56-Milano Centrale 16:35) 10243 (Domodossola 20:01-Milano Porta Garibaldi 22:14).
I treni Caravaggio che entreranno in servizio sulla linea Milano-Arona-Domodossola sono compresi fra i 222 nuovi convogli acquistati da Regione Lombardia per Trenord, che consentiranno progressivamente di cambiare volto alla flotta del servizio offerto ogni giorno ai viaggiatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.