Trentasette anni fa nasceva a Varese la Lega Autonomista Lombarda
Umberto Bossi, assieme a Giuseppe Leoni, Marino Moroni, Pierangelo Brivio, Emilio Benito Rodolfo Sogliaghi e Manuela Marrone, davanti al notaio Franca Bellorini di Varese

Il 12 aprile di 37 anni fa nasceva la Lega Autonomista Lombarda di Umberto Bossi, primogenitura di quella che poi sarebbe stata la Lega Nord, nata negli anni ‘90.
Il 12 aprile del 1984, infatti, Umberto Bossi, assieme a Giuseppe Leoni, Marino Moroni, Pierangelo Brivio, Emilio Benito Rodolfo Sogliaghi e Manuela Marrone, davanti al notaio Franca Bellorini di Varese, fondarono la Lega Autonomista Lombarda a Varese.
Di lì a pochi anni il neo movimento arrivà a piazzare un consigliere comunale a Varese (Giuseppe Leoni), uno a Gallarate (Pierangelo Brivio) e in Provincia (Alfredo Giussani) nel nome di un autonomismo della lombardia all’interno di un quadro costituzionale federalista. Per poi percorrere la lunga storia politica che tutti conosciamo.
Oggi, sotto la guida del segretario Matteo Salvini, è stato superato anche l’evoluzione di quel primo movimento, la Lega Nord, con la nuova struttura del partito “Lega per Salvini Premier”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.