Elezioni a Gallarate, i comunisti si organizzano
Il rinato PCI vorrebbe una lista alternativa a centrodestra di Cassani e centrosinistra per Silvestrini. Domenica un incontro aperto per capire chi ci sta
Ci sarà anche una lista comunista, alle elezioni amministrative 2021 di Gallarate? Non è ancora detto, ma nell’area della sinistra-sinistra si sta lavorando, seppur un po’ a rilento.
In città ci sono Rifondazione Comunista e il PCI, la formazione radicale che ha scelto di resuscitare nome e simbolo del più grande partito comunista d’Occidente. C’è stato qualche incontro, ma il percorso per arrivare a definire una partecipazione sembra non essersi ancora concretizzato.
Ora quelli del PCI hanno scelto di fare una “chiamata” per misurare chi ci può stare. Appuntamento alla Cuac di via Torino 64, domenica mattina 23 maggio, alle 10, “per verificare la possibilità di costruire una lista comunista, alternativa agli attuali schieramenti presenti nella nostra città, in vista delle prossime elezioni amministrative”, è l’appello fatto circolare in queste ore.
Osvaldo Bossi, del PCI, è convinto che alla lista serva «una connotazione ideologica e politica», che guardi anche oltre Gallarate. E per questo è centrale il simbolo della falce e martello. La speranza è poter arrivare ad una situazione come quella che sta maturando «a Varese, ma anche a Torino», di alleanza unitaria delle forze anticapitaliste.
In ogni caso, si tratterebbe di un campo radicalmente alternativo al centrodestra del sindaco uscente Cassani, ma anche al centrosinistra di Margherita Silvestrini (in cui la sinistra è rappresentata da una lista “d’area” e ambientalista, Officina di Cura Urbana)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.