Lombardia in zona bianca: cosa cambia da lunedì
Con l'ordinanza del ministero della Salute e di regione Lombardia, aprono nuovi locali, cade il coprifuoco e migliorano gli spostamenti. Tutte le nuove misure
In base all’Ordinanza del Ministro della Salute dell’11 giugno 2021, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione, da lunedì 14 giugno la Lombardia è in “zona bianca”. A questa ordinanza si aggiunge quella regionale sempre dell’11 giugno che anticipa al 14 giugno 2021 le date di riapertura, di alcune attività.
COSA CAMBIA DA LUNEDÌ
COPRIFUOCO – La prima grande novità della zona bianca è il coprifuoco: sarebbe stato comunque abolito dal 21 giugno, ma con l’entrata in zona bianca in Lombardia cadrà già lunedì l’obbligo di restare in casa dalle 23 fino alle 5 del mattino.
SPOSTAMENTI – A chi si trova in zona bianca sono consentiti gli spostamenti senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca; senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute; verso località della zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate.
LOCALI – Cessano anche le restrizioni per i locali, che potranno stare aperti sempre. In zona bianca non ci sono limiti alle tavolate all’aperto sia per i privati che per i ristoranti, mentre rimane la regola del 6 al massimo al chiuso. In zona bianca riaprono anche le piscine al chiuso, i parchi a tema e i parchi di divertimento, anche temporanei come i luna park, i centri benessere e termali e le sale giochi e scommesse nonchè i centri culturali, i centri sociali e i centri ricreativi; sale bingo e casinò.
VISITE AD AMICI E PARENTI – Stop ai limiti anche per le visite ad amici e parenti: a chi si trova in zona bianca è consentito andare a far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano.
FESTE PRIVATE E IN DISCOTECA – Sono ancora vietate le feste in discoteca. Via libera invece ai ricevimenti per le cerimonie, ma gli invitati dovranno essere in possesso della certificazione verde.
FIERE E ATTIVITÀ SPORTIVE – Sono consentite fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni; eventi sportivi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso; i corsi di formazione.
OBBLIGHI SANITARI ANTICOVID: in zona bianca bisognerà continuare a indossare la mascherina e a rispettare il distanziamento sociale.
LA PAGINA DELLA REGIONE LOMBARDIA CON LE MISURE AGGIORNATE
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.