Nuovi candidati per Varese Praticittà: il più giovane ha 22 anni
La lista Varese PratiCittà/Davide Galimberti Sindaco oggi ha presentato cinque dei candidati che sosterranno Davide Galimberti nella conferma a Sindaco della città.

Dopo la prima tornata di candidati, svelati insieme alle tre fondatrici Ivana Perusin, Francesca Strazzi e Cristina Buzzetti, il gruppo di Varese Praticittà ha presentato questa mattina cinque nuovi componenti della lista che si presenterà a sostegno del sindaco Davide Galimberti per le prossime elezioni amministrative.
«Anche in questo caso la scelta è caduta seguendo i criteri che sono propri della lista: Competenza, diversità di genere e desiderio di lavorare in gruppo» ha spiegato Ivana Perusin, attuale vicesindaco della giunta Galimberti.
Sono infatti tre su cinque i nuovi candidati donna presentati dalla lista: più della metà dei nuovi arrivati. Si chiamano Chiara De Stefano, Patrizia Valerio, Simona Bernasconi: tutte e tre professioniste nel loro settore.
«Continuiamo a crescere come squadra e oltre alla forte presenza femminile, stiamo consolidando la presenza dei giovani, tutti con la stessa vocazione: un forte senso pratico e la mancanza di esperienze politiche precedenti» ha aggiunto Francesca Strazzi, attuale assessore alle politiche giovanili ed ai quartieri.
Sono giovanissimi i due rappresentanti del sesso maschile presentati oggi, Andrea Menon e Mauro Parola: e se il primo ha 26 anni, il secondo ne deve ancora compiere 22. «Non possiamo che ringraziare tutti i nostri candidati, che pian piano presenteremo – spiega Cristina Buzzetti, attuale assessore al Bilancio – Come si può vedere, c’è una grande spinta civica in loro. Arrivano da mondi diversi, hanno competenze diverse, ma li stiamo valorizzando proprio per questo».
I Candidati
Chiara De Stefano, 44 anni, sposata con 2 figli, friulana per nascita ma varesina per scelta, si occupa di marketing in una multinazionale.
“Il recovery Plan rappresenta un’occasione unica di sviluppo e miglioramento della vivibilità della nostra città che va assolutamente colta e sfruttata al meglio. Per questo vorrei mettere le mie competenze, tecniche e manageriali, a disposizione della lista civica Varese PratiCitta’, di cui condivido concretezza e valori.”
Patrizia Valerio, 49 anni, laurea in matematica, sposata con tre figlie, lavora in un gruppo bancario, in ambito informatico.
“Sono varesina da poco più di 20 anni, con un lavoro a Milano, che negli ultimi anni svolgo anche in smart working. Sono cresciuta in un paese del varesotto, nel quale ho sperimentato il senso di appartenenza e la partecipazione alla vita sociale. Con Varese PratiCittà vedo la possibilità di dare un contributo affinché Varese diventi sempre più una città inclusiva, in cui stare bene, a partire dai giovani.”
Mauro Parola, 22 anni, studente di Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano.
“La scelta di impegnarmi con la lista PratiCittà è una naturale continuazione del mio percorso personale. Ho scelto una facoltà che mi sta dando strumenti importanti per capire la società, e l’impegno in lista è per me una occasione per dare un contributo personale. Sono interessato a molti temi: la salute mentale, la sicurezza, il dialogo cittadini – istituzioni, e in generale alle tematiche sociali e alla loro divulgazione”
Simona Bernasconi, 51 anni, sposata, laurea in giurisprudenza, avvocato del Foro di Varese, si occupa principalmente di gestione di proprietà immobiliari e condominiali. Attiva da qualche anno in associazioni impegnate in progetti a favore delle fasce deboli e nella promozione dello sport.
“Nell’ultimo difficile anno di pandemia ho maturato la consapevolezza e la volontà di poter contribuire con la mia esperienza e professionalità alla vita ed alla crescita della città dove sono nata, cresciuta e vissuta. La lista civica Varese PratiCittà ed il sindaco Davide Galimberti esprimono principi, valori e progetti per il futuro della città che incontrano perfettamente la mia visione della Varese dei prossimi anni, rinnovata, vivace e soprattutto
vivibile.
Andrea Menon, 26 anni, laurea in Media Management. Giornalista sportivo per passione e vocazione, ma
anche cittadino partecipe e attento. Da questo spirito nasce la sua volontà di far parte della lista PratiCittà, per contribuire con impegno e idee alle necessità di Varese. “Il mio lavoro e le esperienze come allenatore di calcio mi permettono di stare vicino ai giovani e conoscere meglio le loro richieste: la Lista Praticittà va anche in questa direzione, portando valori e progetti a loro dedicati, per un futuro migliore. Nell’ultimo anno sono stato, con grande orgoglio, la voce che ha raccontato le partite del Città di Varese e ho realizzato quanto entusiasmante possa essere rappresentare la propria città, anche in un ruolo secondario.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.