Gigi Farioli si dimette da assessore della giunta Antonelli
La rottura tra Forza Italia e il resto del centrodestra è sempre più vicina. Oggi l'ex-sindaco ha rassegnato le dimissioni nelle mani di Antonelli: "Decisione coerente con quanto accaduto in questi giorni"

Dopo un colloquio con il sindaco Emanuele Antonelli, svoltosi in modo sereno e cordiale, Gigi Farioli ha rassegnato le dimissioni da assessore all’Istruzione, personale e servizi demografici. «Una decisione che ho preso per fare in modo che il ruolo politico che rivesto e le delicate scelte di queste ore, giorni e settimane non costituissero occasioni strumentali in vista dei delicati temi che Busto è chiamata ad affrontare. Per l’oggi e per il domani».
La notizia è arrivata nel pomeriggio di oggi e segna un altro punto di distacco tra il sindaco ricandidato Antonelli, Gigi Farioli e tutta Forza Italia. Nei giorni scorsi, infatti, si è verificata un’accelerazione nella frattura nella coalizione di centrodestra che governa Busto da oltre 15 anni. Tutto è iniziato a franare venerdì dopo la riunione di maggioranza nella quale il sindaco non ha fatto passi indietro di fronte alla richiesta di Forza Italia sulla lista del sindaco che, nelle richieste degli azzurri, sarebbe dovuta essere formata solo da figure civiche
«Si tratta di una scelta che libera il campo da illazioni. A Busto si stanno riscontrando problemi che non si sono visti a Gallarate e Varese. Questo balletto delle dimissioni richieste all’assessore di Forza Italia Laura Rogora per ricandidarsi nella lista del sindaco è un diktat accettabile» – ha aggiunto Farioli.
La decisione dell’ex-sindaco avrà certamente ripercussioni nella riunione di questa sera nella sede di Forza Italia dove, a questo punto, dovrebbe consumarsi il distacco da Lega e Forza Italia per aprire in maniera incisiva ad un polo centrista, liberale e vicino ai valori cristiani che l’esponente forzista ha cercato insistentemente di costruire in queste settimane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.