Nella classifica de Il Sole 24 Ore il “crollo” dei consensi per Galimberti ma il confronto è con il ballottaggio
A dirlo è il Governance Poll sui sindaci delle città capoluogo di provincia che fotografo un 10,8% di consensi in meno rispetto al giorno dell'elezione

Il sindaco di Varese Davide Galimberti può contare sul 41% dei consensi tra i suoi cittadini, un dato in calo di 10,8 punti percentuali rispetto a quel 51,8% ottenuto nel giorno della sua elezione. A dirlo è il Governance Poll sui sindaci delle città capoluogo di provincia pubblicato dal Sole24Ore.
Si tratta di un sondaggio attraverso il quale il quotidiano ha posto una domanda ai cittadini coinvolti: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”. La rilevazione annuale è stata realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore per tutti i comuni capoluogo d’Italia.
Le barricate dell’opposizione
Non si fanno attendere le reazioni dell’opposizione e dalla Lega è il Senatore Candiani a commentare per primo: “Crolla il gradimento per il Sindaco di Varese Galimberti, che quest’anno precipita fino al 100° posto tra gli amministratori delle città capoluogo – dice Candiani -. Ormai sono anni che siamo abituati a vedere Galimberti vagare nelle posizioni più basse di questa classifica, un gradimento basso dovuto alla sua cattiva gestione amministrativa che è sotto gli occhi di tutti. Fa male vedere la nostra Varese tra le ultime posizioni di questa classifica, appaiata ad amministrazioni come la Palermo di Orlando”.
I limiti del sondaggio
C’è però un elemento da tenere in considerazione nell’analisi effettuata dal Sole 24 Ore. Il confronto dei consensi, che denoterebbe un calo del 10,8%, è effettuato confrontando il risultato ottenuto da Galimberti al secondo turno del voto di ballottaggio. In quell’elezione il centrosinistra raggiunse complessivamente il 51,8% dei consensi ma nel primo turno la coalizione a sostegno del sindaco si fermò in realtà al 41,9%, quindi decisamente in linea con il consenso rilevato oggi dal Sole24Ore.
Il campione di indagine è di 600 cittadini per comune. Le interviste sono state effettuate tra l’1 aprile e il 28 giugno 2021.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Una curiosità: quanto era la percentuale di gradimento di Attilio Fontana quando era Sindaco di Varese?